Piumini Moncler Outlet

03/02/2008

Lab life a S. Giuseppe Vesuviano

Ci siamo riuniti, ieri e oggi 3 febbraio, al Centro Giovanile di San Giuseppe Vesuviano (NA) per il nostro incontro di spiritualità giovanile.

Tema centrale oggetto del lavoro di questi due incontri è stato: ”L’esercizio dell’esame particolare”. Si tratta di una vero e proprio esercizio che presuppone un esame. Oggetto dell’esame siamo proprio noi; noi con i nostri limiti, noi con i nostri difetti, noi con i nostri peccati, noi amati da Dio, noi che non ci conosciamo abbastanza, noi per niente autentici in quanto totalmente ricoperti da qualcosa che non ci appartiene.

Quante volte abbiamo guardato ai nostri difetti, ai nostri peccati come al luogo della sconfitta, quante volte abbiamo detto a noi stessi e agli altri : "Sono fatto così, non posso farci nulla!” . L’esercizio dell’esame particolare ti chiede di non arrenderti, ti esorta a riconoscere i tuoi errori, i tuoi peccati. Ti chiede di sostituire il : "Sono fatto così, non posso farci nulla!” con : "Ho agito male, non vorrei averlo fatto, non piacerebbe a Dio, non mi piace!”. Solo in questo modo i tuoi peccati/difetti diventano oggetto del tuo lavoro quotidiano; un lavoro che proprio perché parte dai nostri limiti ci induce a comprendere l’altro, un lavoro che porta all’Amore, alla Verità, alla Felicità.

Mossi dal desiderio di eliminare ciò che non vogliamo ci appartenga ( e che in quanto tale non ci appartiene!), mossi dal desiderio di vincere il nostro falso io, di vivere in armonia con noi stessi, con gli altri, con Dio, abbiamo compreso che è meraviglioso per ciascuno di noi riconoscere i propri difetti/peccati; che è meraviglioso "lavorarci su" per correggerli, anche se costa fatica, molta fatica; per questo abbiamo deciso di sostenerci gli uni con gli altri.

Vogliamo ringraziare Dio per le persone meravigliose che ci permette di incontrare nel nostro cammino e vogliamo lasciarci guidare da Lui!

(Annamaria Giordano)



Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind