Piumini Moncler Outlet

02/06/2008

Ragazzi dell'Opera S.Michele da P.Pio



Con i ragazzi e le famiglie dell'Opera San Michele Arcangelo di Foggia siamo arrivati alle 9.30 a S.Giovanni Rotondo e abbiamo dedicato 2 ore, fino alla messa delle 11.30, per visitare e capire la Chiesa di S, Pio che è la 2° chiesa al mondo per superficie (dopo S. Pietro) e che ospita i più grandi nomi di architetti (Piano) e scultori (Pomodoro,Vangi...e altri) non solo in Italia ma a livello mondiale.

Anche i ragazzi hanno colto la "semplicità e umiltà" di questa "grande e ricca chiesa" il significato simbolico del tutto e dei suoi particolari.
Se la Sagrada Famiglia di Barcellona è l'ultima (incompiuta) delle grandi Cattedrali, quella di S. Pio è la prima del terzo millennio...

C'è stato tempo per le confessioni, alle 11.30 S. messa con oltre 3.000 pellegrini alle 13.15 siamo abdati a vedere le spoglie di P. Pio. S'è visto un breve filmato con immagini di P.Pio in vita, i suoi funerali e come è avvenuta la riesumazione. Poi siamo stati fortunati perchè, non essendoci pellegrini non prenotati, siamo rimatisti per più di 10 minuti davanti all salma di P. Pio senza dover scorrere come normalmente succede in altri orari. E i ragazzi sono saliti (per vedere meglio, ma dopo un minuto gentilmente portati all'ordine) anche nella zona riservata "al clero".

E dopo pranzo?... tutti a giocare sulla spiaggia di Siponto.

Ecco cos'è l'Oratorio, direbbe il Murialdo: pregare, imparare, giocare. E noi per un giorno l'abbiamo vissuto rispettando anche "cronologicamente" la sequenza dei verbi!

Il 3 e l'8 giugno sarà la volta di Adulti, Amici ed Ex Allievi e Mamme Apostoliche, il 27 luglio i giovani dell'Opera di Foggia.

Chi vuole saperne di più non ha che da venire e farsi accompagnare... ad Agosto P. Giampiero è disponibile per un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo, con ospitalità ed accoglienza fornita dall'Opera San Michele di Foggia.
Per saperne di più su questa possibilità, clicca sul file word qua sotto!


[p. Giampiero M.]



Pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo (.doc, 30 kb)

Versione per stampa

2008 Foggia - Pellegrinaggio da p.Pio


 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind