Piumini Moncler Outlet

10/06/2008

Coordinamento provinciale di Pastorale Giovanile


In una Roma tornata calda e un po' umida dopo le piogge dei giorni scorsi, si è incontrato oggi nella Sede provinciale di Roma, in via degli Etruschi, il Coordinamento di Pastorale Giuseppina.

Il nuovo organismo, presieduto dal Superiore provinciale e composto da religiosi e laici, ha già cominciato a incontrarsi nel corso di quest'anno. La sua funzione è di aiutare il Consiglio provinciale nell'impegno riguardante la pastorale giuseppina.

Nell'incontro di oggi, dopo una riflessione sull'emergenza educativa (prendendo spunto dalla lettera del papa alla diocesi di Roma), ha definito con maggiore accuratezza i propri compiti e limiti in una bozza di Regolamento.

E' stato presentato e discusso anche il tema comune per tutte le comunità ed opere Giuseppine della Provincia Italiana per il prossimo anno 2008-2009, anno vocazionale, con slogan le parole della prima lettera di Giovanni "Ciò che noi abbiamo visto ed udito… lo annunciamo anche a voi" (1Gv 1,4). Lo scopo, per questo come per ogni tema comune dei prossimi anni, è quello di rendere ogni comunità, opera, organismo ed area luogo di formazione permanente. Senza aggiungere nuove attività alle esistenti, verrà messo a disposizione del materiale per la formazione dei religiosi, dei laici e dei giovani. Due le attività che il Coordinamento organizzerà e proporrà a tutti nell'alveo di questo tema comune: il Convegno pastorale teologico che si tiene di solito all'Istituto s.Pietro (19-21 febbraio 2009) e il Pellegrinaggio estivo (in un periodo compreso tra 1 e il 15 agosto 2009).

Tra le altre cose oggetto di discussione il prossimo Seminario di Pedagogia (Buenos Aires 28 ottobre - 2 novembre 2008) e il Forum di pastorale giuseppina (Londrina 26 aprile - 3 marzo 2009). E' stato anche definito un calendario di provincia, che raccoglie in un unico luogo tutte le attivtà di interesse comune. A giorni le date saranno disponibili nel Calendario: ne verrà data notizia appena pubblicate.

Il prossimo incontro del Coordinamento è previsto per lunedì 6 ottobre p.v.


[AA]


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind