Piumini Moncler Outlet

30/06/2008

Laboratorio spiritualità Tonezza


Si è conclusa ieri,  domenica 29 giugno, l’avventura del Laboratorio di spiritualità per giovani, che ha visto coinvolti alcuni giovani delle opere di Thiene, Montecchio Maggiore e Padova.

Ci siamo ritrovati per una domenica al mare fatta di sole, nuotate, partite a carte, ma anche di preghiera, riflessione e soprattutto condivisione.

Il cammino di questo Laboratorio è iniziato, sotto la guida di don Tony, il 28 ottobre 2007 a Padova. L’esperienza è stata pensata e proposta a quei giovani dai 24/25 anni che avevano già fatto un loro cammino di fede e che magari avevano già concluso un cammino di servizio, a quei giovani che sentono ancora il desiderio di approfondire la propria fede. Lo scopo del laboratorio era proprio quello di guardare alla radice del percorso di ognuno, ripensando al proprio rapporto con Dio.

Un gruppetto composto più o meno da una decina di giovani si è ritrovato per 3 domeniche e 1 weekend per rimettere in gioco la propria fede. Com’è emerso dalla revisione finale, la tematica proposta è stata apprezzata, perché ha permesso di guardarsi dentro, ripensando alla strada fatta, riordinando idee, pensieri e facendo riaffiorare emozioni.

Gli incontri prevedevano un momento di preghiera, veniva lasciato poi ampio spazio alla riflessione personale a partire da alcune domande stimolo, infine ci si ritrovava per condividere i propri pensieri.

E’ proprio “condividere” la parola chiave che ha segnato ogni incontro. Ognuno ha condiviso con gli altri un pezzetto di sé, raccontandosi e aprendo il proprio cuore con semplicità e sincerità, fidandosi di chi lo ascoltava. Non è stato facile condividere pensieri e emozioni, è costato fatica, ma il clima che si era creato ha fatto sì che nessuno si sentisse a disagio, anzi, a volte, qualcuno si è lasciato andare, parlando con le lacrime agli occhi. Sono stati bei momenti, vissuti davvero in pienezza.

Oltre alle riflessioni personali si sono condivisi altri piccoli momenti, ogni incontro infatti si concludeva con la cena. Preparare e cenare insieme ha contribuito a creare fra di noi un clima di famiglia. Insomma il bilancio dell’esperienza è senz’altro positivo.

Durante l’ultimo incontro di revisione si è anche pensato al futuro, a come continuare questo cammino. Come partecipanti ci siamo presi l’impegno di presentare e far conoscere l’esperienza, rilanciando a chi conosciamo la proposta. Si valuterà poi, sulla base delle risposte che ci saranno, se integrare nuovi membri al nostro gruppo iniziale, oppure proporre percorsi diversi ai nuovi interessati.

Dopo questo primo anno vorremmo approfondire nuove tematiche intraprendendo per esempio un cammino biblico che abbia degli agganci alla storia della Chiesa. La proposta è anche quella di contattare qualcun'altro che, assieme a don Tony, ci accompagni in questa nuova avventura.

Il numero degli incontri sarà sempre 4/5, si terrà fisso come giorno la domenica e si proporrà sicuramente un weekend, perché anche quest’ultima esperienza è stata molto apprezzata.
La volontà è quella di rimettersi in cammino a partire dal mese di settembre!





[M. Andrighetto]



Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind