Comunicare la fede in famiglia...insieme sui monti! - News - Provincia Italiana dei Giuseppini del Murialdo


Comunicare la fede in famiglia...insieme sui monti!


Erano rappresentate proprio tutte le generazioni alla vacanza del gruppo famiglie della parrocchia di San Paolo di Ravenna voltasi a fine agosto a San Martino di Castrozza.

Tra i 54 partecipanti si andava infatti da una bambina di pochi mesi all’ottantenne, a dimostrazione di come sia possibile organizzare una vacanza cercando, nei limiti del possibile, di rispettare le esigenze di tutti. Così ogni giorno veniva proposto un programma "variegato", nel senso che c’era chi poteva soddisfare il proprio desiderio di lunghe escursioni ad alta quota (accompagnato da d.Massimo) con camminate anche di 6-7 ore, ma c’era anche chi poteva rilassarsi con brevi passeggiate (assieme al parroco d.Adriano) che permettevano di tornare in albergo per il pranzo.

Insomma una vacanza veramente per tutti che ha avuto la fortuna di essere accompagnata dal bel tempo, cosa non frequente in questo periodo della stagione.

Non sono mancati i momenti di preghiera comunitaria, a inizio e fine giornata, guidata dai due sacerdoti, una presenza importante che non capita a tutte le parrocchie, così come la celebrazione quotidiana dell’eucaristia.

Comunicare la fede in famiglia, è il tema che ci ha guidato nella riflessione di questa settimana. Così tra un passeggiata sui monti sopra il passo Rolle, una escursione ai laghi di Colbricon e una lunga "avventura" attorno alle Pale di San Martino, da tutti è stato espresso il desiderio di ripetere il prossimo anno questa esperienza, favorita dalla conoscenza dei luoghi attorno a San Martino di Castrozza di Giovanni Bagnoli, parrocchiano che ha stilato il programma delle belle escursioni.


[L. Suprani]