Piumini Moncler Outlet

25/09/2008

Programmazione anno 2008-2009


E' iniziato con entusiasmo in tutte le opere della nostra Provincia un anno ricco di incontri ed attività per tantissimi giovani.

Per questo motivo, i responsabili delle comunità e delle opere giuseppine si sono incontrati ad Ariccia (Roma) per un momento di programmazione.

Mercoledì 23 il superiore provinciale, p.Tullio Locatelli, a partire dale riflessioni fatte da tutte le comunità nel giugno scorso ha «evidenziato alcuni temi che, più di altri, danno il tono all'essere Giuseppini del Murialdo in Italia, Romania ed Albania» - i luoghi dove operano di religiosi Giuseppini della Provincia Italiana.

Il tema fondamentale di ispirazione e guida per questi prossimi mesi è sintetizzato nelle parole: "Il frutto e il seme". Infatti, nel poter godere di tanto bene ricevuto lungo il percorso fatto sin qui (= il frutto), ciascuno può rendersi conto di poter essere a sua volta del buon seme per gli altri. Un anno vocazionale, di riscoperta dei doni ricevuti, i quali spingono a farsi dono.

Su questo stesso tema, mercoledì 24 ha svolto un approfondimento la signora Antonella Anghinoni, biblista, presentando le persone che, nella Bibbia, sono state chiamate da Dio. Il come è avvenuta la chiamata, i loro tentennamenti ma anche il loro "Sì, eccomi" sono modelli per i credenti di ogni tempo, e dunque anche per ciascuno di noi.

Giovedì 25 l'attenzione si è posata sui prossimi passi del cammino che aspetta la Provincia, specialmente il momento di revisione e ripartenza previsto a metà del sessennio 2006-2012, la Consulta provinciale. Si svolgerà tra il 30 marzo e il 2 aprile 2009 e coinvolgerà direttori delle comunità e tutti i confratelli che vorranno parteciparvi.

Nell'ultimo giorno dell'incontro, venerdì 26, è intervenuto il padre generale, p.Mario Aldegani. Ha presentato e ragionato con i partecipanti sull'ultima lettera circolare scritta ai confratelli: "Nuove forme di fraternità fra religiosi e fra religiosi e laici - chiarificazioni, indicazioni, esempi".


[AA]




Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind