Piumini Moncler Outlet

07/10/2008

Giovani...in movimento all'Oratorio Murialdo di Viterbo!


Con l'inizio dell'anno scolastico e dell'autunno, anche all'Oratorio Murialdo di Viterbo questa settimana sono iniziati gli incontri del catechismo per i più piccoli e quelli dei gruppi giovanili, che prevedono per i ragazzi delle medie un cammino in vista della Confermazione.

Il periodo di formazione verso la Comunione e la Cresima è così per iniziato per circa 450 bambini e ragazzi; questo anno è bello segnalare la presenza sempre più numerosa di alcuni giovani dei gruppi dopo Cresima, che si affiancano agli esperti catechisti e possono così svolgere un servizio per la Parrocchia che possa aiutarli a crescere.

Per i più grandi quindi, ricaricati da un'entusiasmante Estate Ragazzi come animatori e da un campo estivo sulle orme di grandi Santi, c’è stata nel fine settimana l'occasione per rivedersi e giocare insieme, così da poter partire con gli incontri settimanali.

Mediante i momenti di svago, gli educatori hanno così voluto inviare agli adolescenti una serie di messaggi: la necessità dell’apporto del gruppo per districarsi da situazioni “ingarbugliate”, come tante volte ci si veste con “abiti altrui” e copre la propria preziosa identità, la difficoltà comunicativa tra i giovani, spesso sopraffatti da tante “sirene” e voci che disturbano….

Già molto affiatati con il gruppo scout presente in Parrocchia, una bella novità per loro questo anno sarà quella di aumentare la conoscenza reciproca e le occasioni di condivisione tra la nostra Opera e quella delle Farine. Obiettivo condiviso con gli educatori dell’altra Opera giuseppina è quello infatti di valorizzare questa grande possibilità, così da accrescere nei ragazzi l’entusiasmo di far parte di “una ben unita famiglia” con una serie di uscite, partecipazioni alle iniziative nazionali della Piattaforma di Pastorale Giovanile, campi invernali e momenti liturgici vissuti in comunione…

La domenica è stata poi un momento molto importante per l'intera comunità.
"Si compie oggi questa parola": dinnanzi a un cartellone, realizzato dal catechista Paolo Sciortino, che reca questa frase tra l'immagine di Cristo e di due uomini che rispondono alla sua chiamata, gli educatori hanno ricevuto, dal Parrocco Padre Ignazio Martelletto, il "mandato", ovvero la chiamata a divulgare la Fede e il messaggio di Cristo ai giovani della Parrocchia.
 Di fronte all´altare, catechisti, animatori delle scuole medie e superiori e capi scout hanno risposto alla chiamata del Signore, ricevuto la benedizione del Parroco e gli è stato donato un libretto contenente riflessioni e brani del Vangelo per ogni giorno, con l´augurio di raccogliere con il nuovo anno i "frutti della vigna del Signore".

[FM e A.Quatrini]



Versione per stampa

2008 Viterbo Murialdo - Inizio attività all'oratorio


 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind