Piumini Moncler Outlet

25/11/2008

Cultura e musica contro la piaga delle tossicodipendenze...e non solo!




Immaginate un orchestra giovanile di 70 musicisti dai 13 ai 18 anni.

Mettete insieme l’A.N.A. (Agenzia Nazionale Antidroga Romania); aggiungete un tempio mondiale della musica classica come l’Ateneum George Enescu di Bucarest.

Metteteci anche gli spazi dell’opera della Fondazione Leonardo Murialdo di Popesti Leordeni; aggiungete ancora la competenza di ENGIM Internazionale e FISEM.

Una porzione abbondante di passione per la gioventù, di carisma giuseppino, tanti giovani...

Mixate il tutto ed ecco che otterrete la tournè denomnata “PRIN CULTURA SI CREDINTA IMPOTRIVA DROGURILOR” (Cultura e Fede conro la Droga)

Una tournè nazionale della famosa Cei Youth Orchestra per diffondere un messaggio di speranza e dimostrare che si può vivere una vita in pienezza sfruttando al meglio i propri talenti e mettendo questi a servizio della collettività.

E’ proprio questo il mandato che ANA ha dato all’Orchestra Giovanile Centro Europea, in collaborazione (tra molti) con noi.

Perchè tocca il cuore di tutti sentire suonare 70 ragazzi provenienti da Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia, Macedonia, Moldova, Polonia, Romania, Serbia, Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Ucraina.

Tante nazionalità, tante differenze linguistiche e culturali che sono abbattute dalla comune passione per la musica classica che hanno questi giovani...qui si fà l’Europa...non quella economica...ma quella vera...fatta di persone che si incontrano e condividono sogni ed emozioni.

Ed emozioni ne hanno regalate tante questi giovani alla platea che ha riempito l’Ateneum di Bucarest per l’occasione, dopo che l’orchestra aveva già suonato nelle città di IASI e BACAU.

Concerto memorabile al quale abbiamo assistito noi confratelli della comunità di Popesti insieme ai nostri collaboratori, tutti estasiati dalle note scritte da Rossini, Mozart e Beethoven.

E i nostri giovani?
La Cei Youth Orchestra ha voluto fare un grande regalo a noi giuseppini del Murialdo. Nelle tappe della loro tournè che ha toccato le più grandi città della Romania, ha incluso Popesti Leordeni, organizzando nel nostro oratorio, per i nostri giovani un concerto davvero speciale!!

In collaborazione con il comune di Popesti, ci siamo preparati al meglio per accogliere questi fantastici ragazzi... e siamo stati ampiamente ripagati!!!

Un vero e proprio spettacolo musicale nel quale i nostri giovani musicisti si sono divisi per nazionalità di provenienza, in un susseguirsi di performance in cui vi erano strumenti classici, recitazione, canti popolari, strumeni improvvisati come bicchieri, bottiglie vuote e cestini per la carta!!!

Uno spettacolo divertente e creativo che ha mandato in visibilio le 170 persone che hanno letteralmente gremito il nostro modesto salone.

Da tanta fantasia, spontaneità, professionalità, passione, i nostri giovani e i ragazzi delle scuole medie di Popesti hanno imparato una grande lezione di vita, di convivenza, di tolleranza e speranza per il futuro, capendo la belleza che si esprime nello sviluppare le proprie qualità e nel metterle a disposizione degli altri.

La serata si è poi conclusa con una colossale abbuffata di pizza e stuzzichini vari.

Ma la collaborazione tra la CEI YOUTH ORCHESTRA , l’Engim , la Fisem ed i Giuseppini del Murialdo continua. Prossimo appuntamento in Italia, a Vicenza, il primo Gennaio 2009, per un concertone di capodanno a sostegno dei progetti Engim a favore delle attività dei nostri conratelli Giuseppini in Ecuador...a Tena!

Ragazzi di 18 Nazionalità diverse a sostegno dei coetanei d’oltre oceano....Davvero un segno grande di Solidarietà e speranza!!!

Grazie 1000 ragazzi della Cei Youth Orchestra...continuate così...AUGURI!

[MDM]



Versione per stampa

2008 - Cei Youth orchestra a Popesti


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
Image #10
Image #11
Image #12
Image #13
Image #14
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind