Piumini Moncler Outlet

26/11/2008

Ritiro delle comunità di Roma



Al riapparire del sole, dopo qualche giorno nel quale si era nascosto tra le nuvole, tutte le comunità dei Giuseppini di Roma, si sono incontrate presso il Convento dei Passionisti al Celio, per un momento di preghiera e di silenzio. P. Alejandro Bazan, consigliere generale, ci ha guidato spiritualmente per l’intera mattinata.

La sua proposta è stata di avere uno sguardo attento al proprio essere umano e spirituale, alle proprie preoccupazioni, al proprio cuore, e di rivederli attraverso il cap. 2 del vangelo di Giovanni ed il cap. 2 dell’Apocalisse.

Dopo qualche spunto di meditazione, p. Alejandro ci ha lasciato del tempo abbondante riflettere sulla nostra vita quotidiana, per farci delle domande e darci delle risposte:

- le cose che ci circondano e che usiamo, le adoperiamo per servire ed arrivare a Dio? o sono diventate padrone del nostro cuore?
- Cosa occupa spazio nel nostro cuore?
- Dio oggi mi dice che mi devo fermare nel mio cammino, che devo verificare il cuore, il mio comportamento, i miei pensieri.
- Dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare, le nostre “idee fisse”, il nostro cuore. Tornare, cioè, all’entusiasmo degli inizi della nostra vocazione.

Al termine della riflessione personale, p. Alejandro ci ha invitato a condividere i nostri pensieri e a mezzogiorno ha preseduto la celebrazione eucaristica, chiudendo con una breve omelia.

Ringraziamo a Dio, per questo incontro di preghiera e di comunione; e con l’aiuto misericordioso di Dio, ci incontreremo per un altro momento di preghiera: il giorno 23 dicembre in Casa Generalizia.

[Florin P.]




Versione per stampa

2008 - Ritiro comunità di Roma di novembre


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #10
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind