Piumini Moncler Outlet

29/11/2008

Giovedì culturali per il CUM di Roma



Lo scorso giovedì 27 novembre alle ore 20.30 il prestigioso e storico Teatro Argentina, qui a Roma, ha aperto le porte a centinaia di giovani universitari per un incontro davvero speciale, organizzato dalla consulta dei collegi universitari e promosso dall'ufficio della Pastorale universitaria del Vicariato di Roma.

L'ospite di riguardo è stato il vice-direttore del Corriere della Sera il dott. Magdi Cristiano Allam, convertitosi al Cristianesimo: la notte del 22 marzo 2008, durante la Veglia Pasquale, ha ricevuto il Battesimo e gli altri sacramenti dell'iniziazione cristiana in S. Pietro dal Sommo Pontefice Benedetto XVI, assumendo il nome di Cristiano.

La serata si è articolata in tre momenti nei quali il dottor Allam ha presentato la sua testimonianza di fede e di conversione ed ha annunciato, attraverso parole profonde e sincere, il suo incontro personale con Gesù Cristo, avvenuto e maturato fin dall'adolescenza quando frequentava l'oratorio dei Salesiani nella sua città. Il suo intervento è stato seguito da alcune domande proposte dai giovani, alle quali egli ha risposto in modo semplice, esauriente e profondo.

A fare da cornice all'intera serata sono stati alcuni brani musicali di famose opere classiche eseguite in modo eccelso dall'orchestra del Conservatorio Nazionale di Santa Cecilia.

Come ad ogni evento importante anche noi "studenti" del Centro Universitario Murialdo di Roma (presso il Centro Giovanile Sociale s. Leonardo Murialdo) abbiamo partecipato in modo attivo. Infatti a presentare la serata è stato Francesco, il nostro aspirante avvocato, che con una dialettica quasi "ciceroniana" è riuscito a esporre in modo chiaro lo svolgere dell'incontro culturale senza la minima emozione, e a coordinare gli interventi è stato Luigi, il nostro caro quasi-architetto, che ha dato il massimo dell'impegno affinché tutto si compisse come da programma e nei tempi stabiliti.

Ascoltiamo le parole di alcuni di noi presenti all'evento:

Un confronto coinvolgente ed emozionante , una testimonianza così autentica e vera che mi ha fatto riflettere sul mio incontro con Gesù e sulla mia vocazione; alcune parole sono rimaste fisse nella mia mente che difficilmente dimenticherà: " ...esiste un unico Dio, ma non si prega lo stesso Dio. Nel Cristianesimo Dio si fa carne nella persona di Gesù, nell'Islamismo Dio si fa testo e si incarta nel Corano..." (Luigi)

Serata piacevole, dallo svolgimento tranquillo, positiva le esecuzioni del Conservatorio di Santa Cecilia ,che hanno reso più coinvolgente l'incontro ben giostrato dal nostro presentatore Francesco. (Marco)

E' stata un'esperienza straordinaria, sedere accanto al dott.Allam è stato davvero emozionante: egli mi ha dato l'impressione , fin dal primo momento, di essere un uomo carismatico e coraggioso, impressione che è diventata certezza nel prosieguo della serata. (Francesco)

[L.Zaffino]


Versione per stampa

2008 - Incontro universitari con Magdi Allam


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind