Piumini Moncler Outlet

06/12/2008

A Roman la Giornata mondiale del Volontariato



Venerdì 5 dicembre, Giornata mondiale del Volontariato, una sessantina di persone, in maggioranza giovani, si sono incontrate a Roman (Romania) presso il nostro Centro Educativo S. Leonardo Murialdo, per conoscere, approfondire e discutere insieme su cosa sia il volontariato, cosa significhi essere volontari e fare volontariato. Da precisare che in Romania a causa di tante vicende storiche, sociali, politiche ed economiche, l’idea e la pratica del volontariato sono poco conosciute e vissute.

L’incontro è stato introdotto da P. Maximilian Horlescu, coordinatore del Centro e promotore dell’iniziativa. Due relatori e due relazioni con video hanno tenuto desti l’attenzione e l’interesse dei presenti.

P. Marius Adam, direttore aggiunto della Caritas di Iasi ed una psicologa hanno trattato rispettivamente il tema del volontariato dal punto di vista della Parola di Dio e della Tradizione della Chiesa e: Il volontariato come esigenza umana, psicologica con ricadute positive per lo sviluppo di una personalità armoniosa e serena.

E’ seguito un dialogo proficuo tra curiosità ed interesse lasciando nei partecipanti il desiderio di reincontrarsi per continuare il cammino di conoscenza, ma anche per progettare iniziative di volontariato all’interno della nostra realtà sociale ed ecclesiale.


[Fabio Volani]




Versione per stampa

2008 - Roman: Giornata mondiale del Volontariato


Image #1
Image #2
Image #4
Image #5
Image #6
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind