Piumini Moncler Outlet

08/12/2008

A Viterbo: "Per te Maria"

 
 
 
Alla Parrocchia San Leonardo Murialdo di Viterbo si è realizzata, durante lo scorso 8 dicembre, un'idea che sorta durante l’estate: fare qualcosa di speciale per Maria, che coinvolgesse tutti i bambini e i ragazzi del catechismo.
Idea un po’ ambiziosa soprattutto per la quantità dei ragazzi, circa quattrocento.

Poi c'è stato l'arrivo di p. Guglielmo coi suoi racconti da Cefalù, dove la vigilia dell'Immacolata si fa una bellissima festa dal titolo “Serenata a Maria”. Ci è piaciuto copiarla, era troppo bello fare una serenata alla nostra mamma celeste di cui tutti noi siamo innamorati.

Così abbiamo messo insieme le due idee ed è nata “Per te Maria”, con la serenata la sera del sette dicembre e una rappresentazione fatta dai ragazzi il giorno dopo.
 

 
Domenica 7 dicembre, seguita da un folto pubblico, è stata eseguita una bellissima "Serenata a Maria" ad opera di tre corali cittadine presenti ospiti nella nostra Parrocchia: la nostra corale parrocchiale, la corale di Villa immacolata e la corale di S. Maria dell’Edera.
Brani mariani sono stati inframezzati da una delicata poesia di benito Anselmi ed una lettura del canto del Paradiso dedicato a Maria, letto da una giovane del nostro gruppo scout. 
Al termine, una preghiera dedicata a Maria di Papa Benedetto XVI ha riunito tutti i presenti ed è stata poi consegnata insieme a una insolita e gradevole immagine dell'Immacolata a tutti i partecipanti perchè potessero portarla in famiglia.
 
 
Lunedì 8 dicembre la giornata è stata piena di belle attività parrocchiali: la mattina l'offerta del fiore a Maria da parte dei bambini e poi giochi, cornetti e cioccolata calda per tutti quanti. Nel pomeriggio momenti di divertimento per i giovanissimi dell'oratorio.
Successivamente i ragazzi hanno fatto la loro rappresentazione: i più piccoli sul tema della vita di Maria, dall’Annunciazione fino ad un attimo prima della nascita di Gesù con canti mariani a tema; i ragazzi di seconda e terza media hanno fatto il loro omaggio a Maria in chiave moderna, con uno spettacolo dal titolo "www.maria.it".
 
Siamo tutti (specie le catechiste non più ventenni!) stanchi ma molto soddisfatti.
I ragazzi sono stati veramente bravi, la nostra Mamma dal Cielo sicuramente sta sorridendo loro con affetto.
Era quello che volevamo.
 
 
[R.M.Bonucci-FM]

 

Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind