Piumini Moncler Outlet

13/12/2008

Una "Luce della notte" a Ravenna

 
 
 
Il traguardo è stato raggiunto!
 
Dopo il corso base di questa estate insieme a giovani di tante comunità dei giuseppini e della diocesi di Ravenna, dopo alcuni incontri di formazione della nostra Fiaccola e di preparazione e organizzazione, dopo un paio di visite alla sede delle Sentinelle del Mattino a Desenzano per imparare bene come fare… abbiamo finalmente svolto la prima esperienza di evangelizzazione di strada, la prima Una luce nella notte nella città di Ravenna, la prima organizzata completamente da noi.
 
Non senza preoccupazioni, con tanta emozione, ma anche con la consapevolezza che non dipendendo solo da noi, ma da Lui, sarebbe stata un successo.
 
Sabato pomeriggio verso le ore 15 ci siamo recati presso la chiesa dei Francescani, che è in centro città, per la formazione curata da d.Massimo e l’organizzazione curata dalla coordinatrice della Fiaccola Mariangela.
Abbiamo avuto anche la visita inattesa e graditissima del vescovo, che ci ha incoraggiati, sostenuti, benedetti. Che bello sentirsi nella comunione ecclesiale, inviati e mandati dal nostro pastore!
 
Quindi dopo un piccolo rinfresco ci siamo spostati presso la chiesa che si affaccia su piazza del Popolo, cuore della città di Ravenna e teatro in passato di manifestazioni contro la fede. Abbiamo allestito la chiesa: striscione all’entrata, addobbo dell’altare, sistemato i tavoli per l’accoglienza e le sedie per i confessori, preparato la zona per le musiche e i canti. Quindi il nostro momento di preghiera, di invocazione dello Spirito Santo, di adorazione e quindi il mandato missionario del papa e l’assegnazione personale dei 4 ministeri: intercessione, musica e canto, contatti in strada, accoglienza in chiesa.
 
Alle 19.30 abbiamo dato inizio. Dopo un’ora e mezza di afflusso un po’ debole, un po’ per l’orario, un po’ per la pioggia, dopo le 21 la chiesa si è riempita e la fila allungata, tanto da dover prolungare il tempo previsto di mezz’ora fino alle 22.30.
 
Tante persone, alcuni giovani delle nostre parrocchie, altri contattati per le vie, adulti di passaggio che hanno visto i cartelli e sono entrati per curiosità. Giovani che da tempo non entravano in chiesa, anche un non battezzato che ha accolto l’invito fino ad arrivare ad inginocchiarsi per adorare Gesù nell’eucaristia! Giovani che passavano in città per il sabato sera, giovani militari in libera uscita che hanno accolto anche l’invito a venire il giorno dopo alla messa e sono proprio venuti!
 
Insomma è andata piuttosto bene questa nostra prima Una luce nella notte!
E molto bella è la sintonia che si è creata tra le 25 sentinelle di diverse parrocchie della città e anche con altri giovani che si sono fermati a pregare con noi fino alla fine e poi a festeggiare insieme.
 
Siamo certi che altri giovani si uniranno a noi. Abbiamo già una ventina di fogli di persone interessate che hanno lasciato il proprio recapito!
Un messaggio a tutte le parrocchie delle diocesi di Ravenna, delle opere dei Giuseppini: vale proprio la pena di buttarsi in questa bellissima avventura, che ci porta al cuore della fede, che unisce nella comunione ecclesiale, che avvicina i giovani a Gesù.
E qual è il compito delle nostre parrocchie, delle nostre attività giovanili, se non quello di portare Gesù e il vangelo?
 
Già fervono le idee per i prossimi incontri di formazione e organizzazione e per le prossime edizioni di ULNN a Ravenna!
 
Un grazie a d.Andrea e Chiara, fondatori di questo stile di evangelizzazione a servizio di ogni diocesi, chiamato Sentinelle del Mattino, per quanto ci hanno trasmesso e continuano a fare: dopo più di 50 città italiane ora sono approdati anche in Francia!
Se un’idea è buona, se è sostenuta dallo Spirito si fa strada anche nella nostra Ravenna, nella nostra Italia, nella nostra Europa secolarizzata: Ecco, faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada” (Is 43,18-19).         
 
 
[M. Rocchi]

Versione per stampa

2008 - Ravenna: una Luce nella notte


 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind