Piumini Moncler Outlet

03/01/2009

Visita ai detenuti di Durazzo



Il 29 dicembre 2008, in occasione delle feste natalizie, i rappresentanti di tutte le comunità religiose presenti a Durazzo, compresa quindi anche quella Giuseppina, hanno visitato i detenuti del carcere della città.

Gli auguri di buon Natale e di un buon anno sono stati accompagnati da vari doni: generi alimentari, biancheria intima, abbigliamento e beni di primaria necessità.

I visitatori si sono resi conto con i loro stessi occhi delle disumane condizioni vissute dai detenuti all’interno del vecchio carcere: un unico bagno per 70 persone, letti inesistenti, pessime condizioni igieniche, un piccolo cortile per l’ora d’aria.

Il direttore del carcere, che ha guidato la visita al suo interno, ha assicurato che entro la fine del gennaio 2009 i detenuti saranno trasferiti nella nuova struttura che si trova a pochi metri dalla residenza dei giuseppini in Durazzo.

La nuova struttura (in foto), anch’essa visitata dalle comunità religiose, è fornita, oltre che di celle provviste di letti, di un numero maggiore di bagni, di un ambulatorio di primo soccorso e di un più ampio cortile per l’ora d’aria, anche di due spazi rispettivamente destinati al culto mussulmano e al culto cristiano.

Al fine di svolgere le varie funzioni religiose, verrà concessa alle comunità religiose piena libertà di accesso nei locali della nuova struttura.

Inoltre, sotto richiesta del direttore in persona, anche quest’anno, sarà avviato il corso di alfabetizzazione e di recupero scolastico, gestito dai Giuseppini in collaborazione con le suore benedettine, rivolto ai giovani detenuti, la maggior parte dei quali non ha completato le scuole dell’obbligo e molti dei quali sono analfabeti.

Il direttore ha infine richiesto aiuto e collaborazione nel fornire la biblioteca del carcere di testi sia a carattere religioso che di cultura generale.


[Enza Digangi]



Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind