Piumini Moncler Outlet

23/02/2009

2° Forum dei Giovani a Tirana (Albania)



Sabato 21 febbraio, il 2° Forum dei Giovani della Diocesi di Tirana-Durazzo si è svolto come di consueto presso la Scuola "Ylber" (arcobaleno) delle Suore della Compagnia di Maria a Tirana.

Stiamo proseguendo con il tema dei Giovani e la famiglia, con una particolare attenzione alla realtà albanese, e a questo invito hanno risposto una trentina di giovani maggiorenni, rappresentanti delle diverse realtà della Diocesi Tirana-Durazzo.

Questo incontro si propone com occasione di riflessione, apprendimento e discussione non solo per i presenti ma anche per i gruppi che nelle rispettive parrocchie portano avanti il medesimo tema e lo confrontano con i loro rappresentanti che hanno preso parte al Forum.

Iniziamo con la preghiera incentrata su Matteo 20: "Io non sono venuto per essere servito ma per servire".

Poi il lavoro in gruppi: si tratta di riflettere su tre diversi modelli di famiglia albanese, quella cittadina, del villaggio e della montagna.

Poi è il momento del "break". Segue la condivisione e l'intervento di Suor Renata che in modo brillante ha saputo raccogliere le idee dei giovani, esporre in profondità la realta che si vive qui, con i propri valori e le problematiche, ed anche provocare un po' riguardo alla figura autoritaria del "Padrone di casa" (Zoti i shtepise).

E' emersa una necessità di dialogo vero e profondo all'interno della famiglia: ma ciò non è altrettano vero e urgente seppur con situazioni diverse anche in Italia?

Come è difficile dialogare e più facile lasciarsi prendere invece dall'aggressività! Il dialogo vero ha bisogno di basi solide e di ascolto, altrimenti è solo emissione di parole.

Gli stessi giovano hanno notato in questa occasione una maggiore partecipazione nello scambio delle idee.

Ringraziamo ancora una volta il Buon Dio che ci dà l'opportunità di portare avanti, pur con difficoltà e i rischi, un cammino educativo e di fede con alcuni dei giovani che saranno e sono già il futuro di quest'Albania che sta cambiando.
Ringraziamo, poi,  come al solito le Suore della Compagnia di Maria per la disponibilità a fornire le aule e le attrezzature (computer, proiettore, ecc.) per vivacizzare gli incontri della Pastorale Giovanile.

Sempre un ringraziamento particolare a a p. Giovanni Salustri per il coordinamento delle attività.

La prossima settimana, sabato 28 febbraio ci troveremo con gli adolescenti a Tirana presso il Centro Don Bosco per il "FESTIVAL DI SAN PAOLO".


 [F. Guarnati]

Versione per stampa

2009 - Tirana, 2° Forum Giovani


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind