Piumini Moncler Outlet

10/03/2009

Lugalive festival rock a Cesena


All’Istituto Lugaresi stanno già cominciando i preparativi per la Festa di San Giuseppe. Quest’anno inizierà proprio il 19 marzo e terminerà nella serata di domenica 22 marzo con l’estrazione della grande lotteria di beneficenza. Anche in questa occasione, come negli anni precedenti, i proventi della festa andranno in beneficenza: quest’anno per ”l’ Adozione Seminaristi Giuseppini

L’associazione “Amici del Lugaresi” organizzatrice della festa si è già ritrovata per dividersi i vari compiti. Qualcuno si è impegnato per la cucina: infatti la domenica a mezzogiorno ci ritroveremo a pranzare tutti insieme, per scambiare quattro chiacchiere davanti a un bel piatto di tortellini e magari ritrovando gli amici che non si vedevano da tempo.

Nel pomeriggio ci sarà, la insostituibile piadina romagnola imbottita con i vari salumi preparata dalle nostre e nostri “piadinari”: darà energia a grandi e bambini, che vorranno partecipare ai vari giochi che animeranno il cortile.

Per l’animazione dei giochi arriveranno in aiuto gli scout del Cesena 5 (Gruppo presente nell’opera Lugaresi), l’Associazione  Ars et Robur con la gimkana e tanti altre collaborazioni, come le amiche che prepareranno le torte da vendere, le mamme apostoliche con il loro mercatino,e altri amici che daranno un aiuto a preparare mini tornei di calcetto e minivolley.

Non dimentichiamo gli Alpini di Cesena che ci prepareranno per il sabato sera la polenta mentre al centro del cortile sarà accesa la classica focarina di San Giuseppe e, dopo aver mangiato, bevuto, cantato e ballato davanti al fuoco, tutti in teatro per assistere ad una commedia.

Ma il fiore all’occhiello della Festa di San Giuseppe all’istituto Lugaresi è da 6 anni il “Lugalive festival rock”: 16 band di adolescenti e giovani di Cesena e dintorni si ritroveranno al Teatro Jolly a suonare a tempo di rock.

L’idea è nata 8 anni fa da giovani ragazzi scout appassionati di musica  con la voglia di ritrovarsi. Poi l’associazione”Amici del Lugaresi” con l’aiuto di un giovane musicista amante dei giovani e della musica ha lanciato il festival rock. Partito con quattro gruppi, per una serata, oggi occupa 2 serate con 16 gruppi. E’un’occasione di incontro tra i giovani e per i giovani di Cesena per aggregarsi, coinvolgersi anche con il confronto, attraverso un percorso di esibizione e di ascolto musicale, per divertirsi insieme al Lugaresi.

Quest’anno è stata data una nota nuova alla manifestazione: i gruppi che si esibiranno dovranno portare una canzone inedita sul  tema ”…per non perdersi…” (= “ne perdantur” di murialdina memoria…)

[M. Peserico]




Versione per stampa

2009 - "Lugalive festival rock" a Cesena


Image #1
Image #2
Image #3
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind