Piumini Moncler Outlet

10/04/2009

Inaugurazione crocefisso a Roma, S.Leonardo Murialdo



Durante la celebrazione della Passione del Signore di oggi, Venerdì santo, è stato inaugurato nella chiesa parrocchiale di san Leonardo Murialdo il nuovo crocefisso.

Il Cristo, ispirato allo stile romanico, è stato intagliato dalla ditta Demetz Patrick  di Santa Cristina (Val Gardena) in legno cirmolo, mentre la croce è stata realizzata in legno di rovere.

Delle dimensioni di 1,20 m, su una croce di 2,30 m, ha un peso complessivo di circa 20 kg. E’ frutto di un lavoro a più mani: l'intagliatore del legno, il decoratore, il policromatore, il doratore… Una volta scolpita, infatti, come tutte le sculture di pregio, è stata coperta con una base in gesso, dipinta con colori acrilici e quindi antichizzata.

Il crocefisso abbellisce ulteriormente la moderna chiesa parrocchiale di san Leonardo Murialdo, nella quale si può ammirare una vetrata policroma molto ampia dedicata al nostro Santo e varie sculture in acciaio di M.Greco. La chiesa, edificata sul finire degli anni ’80 nella popolosa zona sud di Roma, nel quartiere Ostiense, è stata realizzata dall’arch. Forti all’interno di un complesso edilizio più vasto, il Centro Giovanile Sociale s.Leonardo Murialdo. L’intero complesso, per le sue forme originali, è spesso visitato da studenti delle facoltà di architettura romane.

E’ una fortuna per la nostra comunità parrocchiale che, all’interno del proprio territorio sorga la Basilica di San Paolo fuori le mura edificata attorno al sepolcro dell’apostolo Paolo.

Di fronte alla Basilica sorge un’altra opera dei Giuseppini, il Pontificio Oratorio San Paolo. L’Oratorio s. Paolo e il Centro Giovanile s. Leonardo Murialdo, sorti entrambi poco più di 50 anni fa, nel 1958, sono ancora oggi la testimonianza dell’impegno dei Giuseppini del Murialdo per tutti i giovani e le loro famiglie.

[AA]




Versione per stampa

2009 - Inaugurazione crocefisso alla Parrocchia S.L.Murialdo di Roma


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind