Piumini Moncler Outlet

10/05/2009

Una Festa ed un Evento




Sono proprio belle, non c'è che dire, le Prime Comunioni alla parrocchia Murialdo a Viterbo! Se ne fa un gran parlare per tutto l'anno, ma poi,quando arriva quel giorno, si vede effettivamente,che non solo è "la Festa" della Parrocchia,ma è proprio " l'Evento" in cui culmina l'anno catechistico.

A proposito, quest'anno, per togliere il più possibile il poco simpatico "odore di scuola" dai gruppi del catechismo, si è pensato, tra l'altro, di modificare il vecchio nome per classi ( 2°,3°,4° e 5° elementare) e di chiamarci invece con nomi decisamente più simpatici! Così quelli di seconda sono diventati "Cuccioli di Gesù", quelli di terza "Amici di Gesù", quelli di quarta "Seguaci di Gesù" e quelli di quinta "Testimoni di Gesù".

Tornando al Grande Evento, le Prime Comunioni si sono tenute anche quest'anno in due turni: l'ultimo "sabato-domenica" di Aprile (25/26) e il primo "sabato/domenica" di Maggio (02/03) I due turni sono comprensibili...i due giorno,no! Ma è tutt'altro che un doppione il sabato e la domenica! C'è una grande differenza!

Il sabato, alle ore 16.30, è stata celebrata la Santa Messa di Prima Comunione dal P. Guglielmo, solo per i genitori e i parenti stretti: più intima e partecipata, se vogliamo; ma la differenza non è soltanto in questo. La santa Messa è stata preceduta da una commovente e suggestiva liturgia battesimale, che ha coinvolto tutti: mamme, papà, bambini, catechiste... ed abbiamo ripercorso tutti il cammino catecumenale, riprendendo le tappe del nostro battesimo col Segno di croce nell'acqua battesimale, la vestizione della tunica bianca da parte delle mamme e il Dono della Luce della fede da parte dei papà.
Inutile dire anche la commozione...si tagliava a fette!

La domenica poi la S. Messa delle Prime Comunioni,normale, è stata celebrata dal Parroco con grande festa per tutta la comunità parrocchiale. Ma le foto forse diranno più e meglio di quello che c'è scritto in questo articolo!


[A.Materni]


[Si ringrazia Foto Giordani per le immagini gentilmente messe a disposizione]




Versione per stampa

2009 - Viterbo Murialdo: prime comunioni


 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind