Piumini Moncler Outlet

29/05/2009

Festa di S. Leonardo nelle sedi Engim Veneto



In tutte le sedi Engim Veneto, in occasione della festa di san Leonardo Murialdo, moltissime attività con i nostri giovani protagonisti...


MIRANO

Nell’occasione della festa di San Leonardo Murialdo, su invito della Direzione ENGIM Nazionale, l’Istituto “G. Costantino” ha voluto dare visibilità ai propri percorsi formativi esponendo in piazza Martiri della Libertà a Mirano (Venezia) alcuni strumenti significativi tipici di ogni settore.

Il Comune ha favorito l’esposizione con il prestito del gazebo e la concessione dello spazio, proprio all’interno della piazza. Fortunatamente, la giornata è coincisa con il consueto appuntamento del mercato settimanale, perciò i visitatori sono stati numerosi, incuriositi dall’avanzata tecnologia del materiale esposto.

Hanno partecipato cinque insegnanti e quattro alunni, i quali hanno illustrato in maniera dettagliata i vari percorsi formativi.

Lo Stand dimostrativo è rimasto aperto dalle 8.00 alle 13.00 e, tra i molti visitatori, ha accolto l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Mirano Annamaria Tomaello, il Responsabile di categoria degli autoriparatori Michele Barison e il Responsabile Ufficio stampa Roberto Vitelli.


VICENZA

Per la ricorrenza di san Leonardo Murialdo, il Cfp Engim Patronato Leone XIII di Vicenza ha organizzato tre diversi momenti di festa, riservati agli allievi, agli ex allievi e ai formatori.

La giornata di lunedì 18 maggio è stata caratterizzata dalle fasi finali dei tornei di calcio, basket e pallavolo e si è aperta con l’incontro degli allievi con un testimonial del Vicenza Calcio, il giocatore Nicolas Gorobsov, che ha riflettuto con i ragazzi sui valori dello sport, sui problemi del doping e della violenza negli stadi, ma soprattutto sulla necessità e sull’importanza di avere degli ideali, dei progetti in cui credere e per i quali dare il meglio di se stessi.

In serata, i ragazzi del Cfp hanno presentato ai genitori e agli amici lo spettacolo teatrale “Ne va del mio futuro”, spettacolo che ha riscosso grande successo ed evidenziato qualità artistiche e recitative impensabili. Splendido il lavoro dei docenti, che hanno saputo veicolare attraverso il copione, le scenografie e le musiche un messaggio forte, teso a sottolineare l’importanza delle decisioni che si prendono quotidianamente e che possono poi condizionare tutta la vita. Il futuro si costruisce giorno per giorno, mattone dopo mattone e la scuola, la formazione, se aiutano a evitare scelte facili, di comodo, diventano occasioni importanti per la realizzazione di sé e del proprio progetto di vita.

Mercoledì 20 maggio, il nostro Cfp ancora in festa per la consegna degli attestati di qualifica (anno formativo 2007/08) a 101 ex allievi. Alla cerimonia hanno partecipato varie autorità, per la Provincia ed il Comune di Vicenza, rappresentanti delle associazioni di categoria, del sindacato, della scuola e del mondo imprenditoriale. Una festa vera quindi, per il traguardo raggiunto, per gli amici che si ritrovano, per l’emozione di tanti genitori e per lo splendido concerto del Maestro Giuliano Fracasso che ha diretto “Giovani Emozioni” e Ensemble strumentale del Coro e Orchestra di Vicenza su un repertorio che spaziava dai Beatles a Lucio Battisti.

La settimana si è infine conclusa con un momento formativo molto particolare, offerto ai docenti del Cfp ed alcuni genitori: un’escursione a Barbiana, alla “scuola” di don Lorenzo Milani. “I care”, “mi sta a cuore”, mi prendo cura, è il motto che ha accompagnato i partecipanti, impegnati nella quotidiana azione formativa.


THIENE

Per ricordare e festeggiare S. Leonardo Murialdo, nei giorni in cui si commemora la sua figura carismatica il nostro CFP ha organizzato la giornata dei “giochi murialdini”: attività ludico-sportiva che ha visto prendere vita una serie di tornei tra squadre formate dagli allievi dei vari corsi.

Gli allievi si sono sfidati a calcio, basket e pallavolo ma anche, in modo più tranquillo, a dama, scacchi, giochi di carte, pin pong e calcetto.

Per far meglio conoscere l’ENGIM nel territorio, un gruppo di allievi coordinati dal servizio orientamento ha allestito in piazza a Thiene un gazebo ricco di materiale promozionale. Complice anche la concomitanza del mercato settimanale, sono state coinvolte molte persone curiose di conoscerci.


TREVISO

Si é svolta nella suggestiva Loggia dei Cavalieri a Treviso, martedì 19 maggio 2009, la giornata Engim.

Allievi e docenti dell’Engim Veneto Turazza di Treviso hanno dialogato con la cittadinanza, presente in modo soddisfacente durante l’arco delle 4 ore del mattino, spiegando non solo gli indirizzi di studio frequentati dagli oltre 500 giovani, ma anche la figura di S. Leonardo Murialdo e il significato dell’Engim, dando anche concreta dimostrazione di quanto hanno appreso durante l’arco dei loro studi.

Data la buona riuscita della manifestazione, si è pensato di prenotare anche per il prossimo anno la stessa area, che l’amministrazione comunale ha gentilmente concesso senza oneri.


[Direzione Engim Veneto]


Versione per stampa

2009 - Festa di san Leonardo nelle sedi Engim Veneto


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
Image #10
Image #11
Image #12
Image #13
Image #14
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind