Piumini Moncler Outlet

12/06/2009

In piazza a Bucarest



Un avvenimento che ha dello straordinario quello che hanno vissuto le ONG Italiane presenti in Romania, facenti parte del C.I.A.O. (Comitato Italiano Associazioni ed Ong in Romania), di cui fa parte anche ENGIM Internazionale e quindi la Fondazione Leonardo Murialdo.

Questo comitato, nato appena un anno fa dalla volontà di una quindicina di Ong Italiane (religiose e laiche) presenti sul territorio Romeno, desiderose di lavorare assieme, conoscersi e farsi conoscere, ha avuto la possibilità di presentare se stesso e le attività delle Ong che lo compongono alla cittadinanza di Bucarest, in occasione della manifestazione “Piazza Italia”.

Tale manifestazione è stata organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per la Romania e dall’Ambasciata Italiana a Bucarest, in occasione della festa del 2 Giugno, per promuovere il nostro paese e le varie sue espressioni presenti sul territorio romeno, attraverso diverse manifestazioni di piazza, volte a creare e fortificare il clima di amicizia e collaborazione che da secoli lega il nostro paese con la Romania.

L’organizzazione ha voluto mostrare ai Romeni anche un pezzetto (il CIAO) di quella grande rete di solidarietà e cooperazione italiana che, con passione e cuore, opera sul territorio nazionale per e con i Romeni, nei più diversi settori del sociale, dall’educazione dei giovani, all’istruzione, alla lotta contro la povertà e la discriminazione, al riscatto delle fasce più deboli della popolazione, al sostegno agli anziani.

Per generosa disponibilità della CCIR, sono stati messi a disposizione gratuitamente, in piazza Enescu a Bucarest, all’interno della location della manifestazione, 2 gazebo, che hanno permesso al CIAO ed alle sue componenti di presentare i propri servizi e le proprie attività.

Lo stand di C.I.A.O. è stato tra i più apprezzati e visitati della manifestazione, vista anche la grande quantità e varietà di materiale informativo che ogni ONG ha messo a disposizione del pubblico. Non è mancata neppure una area Video per presentare al pubblico una serie di filmati delle attività delle varie associazioni.

Insomma, per essere stata la prima presentazione in pubblico del comitato e dei suoi aderenti e visto l’impegno che tutte le Ong hanno messo per la buona riuscita degli stand, l’esperienza è stata un vero successo.

Fundatia Murialdo ed ENGIM Internazionale hanno presentato le proprie attività in Romania e nel mondo per mezzo di numerosi volantini e di tre coloratissimi pannelli che hanno presentato i Corsi di Formazione professionale e le attività del Centro Diurno di Popesti.

Un Power Point ha poi completato la nostra presentazione, con numerosissime immagini delle noste opere di Roman e Popesti.

Speriamo questo sia il primo di molti altri eventi... a tutti voi... C.I.A.O.


[M. de Magistris]



Versione per stampa

2009 - In piazza a Bucarest


Image #1
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
Image #10
Image #16
Image #11
Image #12
Image #13
Image #14
Image #15
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind