Piumini Moncler Outlet

19/06/2009

Laboratorio di cittadinanza a Pinerolo



Allievi della formazione professionale come gli artisti del circo. Sabato 13 giugno, in piazza Facta a Pinerolo si è concluso con uno spettacolo di teatro di strada il laboratorio di cittadinanza organizzato dalle agenzie formative CFIQ ed ENGIM Piemonte.

Il progetto“Laboratorio di circo: teatro, acrobatica e giocoleria”, finanziato dalla Provincia, in accordo con il tavolo migranti e il Comune di Pinerolo, era destinato a ragazzi stranieri e italiani, con l’obiettivo di migliorare e favorire l’integrazione tra i giovani.

Andando oltre le metodologie d’aula tipiche della scuola, si sono affrontate le tematiche della cittadinanza attiva in un terreno neutro e internazionale come quello delle arti figurative tipiche di un circo.

Sotto la guida dell’associazione di promozione sociale Jaqulè di Orbassano, gli studenti sono stati stimolati a un rapporto di fiducia e cooperazione con i compagni per organizzare e realizzare lo spettacolo di strada. Tutto questo è stato possibile impostando un metodo di lavoro che ha utilizzato il corpo come mezzo di comunicazione, riducendo così le barriere linguistiche e portando i ragazzi a confrontarsi sul medesimo piano comunicativo.

Ottimo il risultato raggiunto e contagioso l’entusiasmo dei ragazzi, che ha coinvolto anche il pubblico presente allo spettacolo, con esibizioni sui trampoli, virtuosismi di giocoleria con palline, clave e diablo ed esercizi di acrobatica. Il tutto condito con un rinfresco organizzato dagli alunni.

[A. Manenti]



Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind