Piumini Moncler Outlet

14/07/2009

Per i diritti dell'infanzia in Romania



La Fondazione Leonardo Murialdo è stata scelta, insieme un gruppo ristretto di altre 15 ONG Romene, per partecipare ad una settimana di lavori, nell’ambito di un progetto finanziato da UNICEF e dal Meccanismo Finanziario Spazio Economico Europeo, volti a definire indicatori e strumenti per monitorare il rispetto dei diritti dell’infanzia in Romania, ed a individuare strategie per promuovere l’inclusione sociale dei minori ai margini della società Romena.

Oltre alle ONG partecipanti, hanno preso parte ai lavori la Federazione delle Ong che si occupano di minori (FONPC), e rappresentanti della Direzione Generale di Assistenza Sociale e Protezione Minori (DGASPC) di diverse regioni della Romania.

I temi trattati hanno spaziato dall’accesso all’educazione, alle maggiori cause di povertà che affligono i minori, alle strategie per promuovere l’alfabetizazione, la lotta all’abbandono scolastico, la monitorizzazione della qualità del sistema educativo romeno e sulla qualità del tempo libero vissuto dai minori in riferimento a quanto la società romena propone loro al momento..

Si è anche parlato di "inclusione sociale" per le fasce minorili marginalizzate, della legislazione Romena ed Europea a riguardo, e dei possibili aggiustamenti e modifiche o  da proporre.

Al tempo di lavoro, riflessione e condivisione, si sono affiancati momenti di convivialità e relax, facilitati dalla splendida location presso la quale si sono svolte le sessioni: un meraviglioso agriturismo sulle rive del Danubio.

La Fondazione Murialdo è stata invitata a continuare a garantire la partecipazione a questi lavori che riprenderanno a Settembre 2009 con un altra serie di incontri in Bucarest, in vista di redigere un documento ufficiale da presentare agli organi di Stato interessati al tema delle fasce dei minori a rischio o marginalizzati.


[M. De Magistris]


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind