Roman: veglia missionaria - News - Provincia Italiana dei Giuseppini del Murialdo


Roman: veglia missionaria


Domenica 18 ottobre, giornata missionaria mondiale, la nostra comunità si è fatta promotrice di una veglia di preghiera e di adorazione eucaristica per tutti i giovani della città, per le comunità religiose e per i fedeli, nella chiesa della nostra parrocchia “Inima Neprihanită a Mariei”.

Senza discostarsi dal tema proposto dal papa a tutta la chiesa, si è voluto sottolineare l’ aspetto vocazionale proprio di questa giornata, proposto in tre momenti: Dio ti ama- Dio ti chiama- Dio ti manda. Oltre alla presentazione –proiezione di un power-point a carattere missionario, c’è stata anche la testimonianza di un missionario verbita italiano, P. Alberto Mason, da diciotto anni in Romania.

I canti tipici dei giovani accompagnati da un gruppo musicale speciale, i tempi di silenzio e di adorazione vissuti con intensità, la generosa colletta di 1000,00 ron (abbiamo chiesto ad ogni giovane di partecipare con venticinque centesimi) e la consegna di un rosario missionario ad ogni partecipante offerto dal Centro Missionario di Trento, hanno lasciato in tutti i presenti un segno “più”, una maggiore sensibilità missionaria e , “chissà “, qualche pensiero in più nel progettare il proprio futuro. Abbiamo piena fiducia che lo Spirito Santo invocato più volte, con insistenza ed intensità, susciterà in tutti gli oltre trecento partecipanti, l’ entusiasmo, il coraggio e l’ audacia necessari per una vita che sia segno, luce e radicalità.



[P.F. Volani]