Piumini Moncler Outlet

29/11/2009

A Fier integrazione scolastica di bambini rom


Lunedì 16 novembre 2009. Ripetiamolo ancora una volta: lunedì 16 novembre 2009.

Questa data rimarrà a lungo impressa nella memoria e nel cuore di chi lavora al Qendra sociale Murialdo di Fier. Oggi, dopo diversi anni di interazione con la comunità rom di Fier e dopo diversi mesi di lavoro davvero intenso, 43 bambini rom sono stati reintegrati nella scuola pubblica di Xhupan! La maggior parte dei bambini è stata iscritta alla prima elementare perché pur avendo superato i sei anni di età non era mai andata a scuola. Alcuni bambini sono stati inseriti nelle classi di qualche grado superiore: si tratta di quei bimbi rom che hanno potuto beneficiare del servizio di doposcuola e recupero scolastico del Centro Sociale del Murialdo. Ormai leggono e scrivono, son pronti per tuffarsi nell’avventura della seconda o terza elementare.

Ma invece, perché tanti bambini rom non avevano mai frequentato la scuola? Beh, per un misto di ragioni…A volte sono i forti pregiudizi razziali ed etnici a tenerli lontani dall’istruzione pubblica: gli altri bambini albanesi li deridono, li evitano perché han paura che siano sporchi, li prendono in giro per l’acconciatura e il colore dei capelli, per usi e costumi che la più ampia società albanese non conosce e trova strani. A volte invece, sono le condizioni di precarietà socio-economica della famiglia a tenerli fuori da scuola…

Per i bimbi di Fier gli assistenti sociali del QSM hanno organizzato un pullmino che permetta un sicuro tragitto lungo la strada per andare a scuola (questo paese è ancora tristemente noto per la scomparsa e il traffico di minori), quaderni, penne e matite. E una buona dose di allegria e di impegno per far capire anche agli altri che questi 43 nuovi compagni non sono affatto strani o diversi…

Vi garantiamo che l’approdo nel cortile della scuola è stato rumorosissimo, la presenza in aula effervescente e che il pullmino era un ribollire di canti, musica e risate!!E quelle non sono rom, né albanesi…sono risate, punto e basta, e le distingui a un km di distanza anche senza tante etichette, aggettivi o spiegazioni...


[A.Grazio]




Versione per stampa

2009 - Fier: integrazione scolastica bambini rom


 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind