Piumini Moncler Outlet

10/01/2010

Un presepio con primato...tutto giuseppino!



Alla Parrocchia Murialdo di Viterbo si conclude il periodo delle feste e, al termine della settimana, come di consueto per il giorno di S.Antonio, verrà tenuta la celebrazione del "saluto" a Gesù Bambino e al presepio parrocchiale.

L'allestimento del presepio è stato un lungo lavoro eseguito da un affiatato gruppo di 11 persone che, nel corso dei mesi, progettano e studiano insieme, si aggiornano e "fanno gruppo parrocchiale", per poi concentrarsi negli ultimi 40 giorni e dar vita a un'opera d'arte ogni volta nuova e particolare.

Quest'anno è stato il gruppo della Natività la vera novità che ha attirato, come ogni anno, un nutritissimo gruppo di visitatori anche dalle provincie limitrofe: una Natività giuseppina, la prima in Italia in cui si vede Gesù Bambino in braccio a San Giuseppe, appositamente realizzate da artigiani di Siviglia su disegno degli artisti viterbesi.

La scena propone il Bambinello in braccio a San Giuseppe e la Madonna che li osserva in un atteggiamento di grande amore e passione.

E' questa una particolarità stilistica ricercata, in ossequio all'Opera giuseppina che ospita il presepio e per rimarcarne anche in questo modo l'indissolubile legame ed appartenenza.

Il presepio di quest'anno, su progetto di Fausto Cappelli, è in tipico stile palestinese, sia per il paesaggio che per le bellissime statue dei cartapesta spagnoli e leccesi.
Grazie all'apporto di varie specializzazioni all'interno del gruppo di lavoro, particolare attenzione è stata data a tanti aspetti, dall'utilizzo di materiali all'avanguardia e di ritrovati tecnologici per gli effetti, ma è sempre la maestria degli autori nella colorazione e nel calcolo prospettico a donare al presepio della Parrocchia Murialdo la sua particolare bellezza.

Come accade già da alcuni anni, tutte le offerte raccolte saranno inviate a p. Maurizio Boa per le sue attività assistenziali a favore dei giovani e delle madri in difficoltà in Sierra Leone.

Per chi fosse maggiormente interessato,si vedano il Video 1 e Video 2 relativi alla costruzione e realizzazione del presepio!

[FM - C.Quatrini]



Versione per stampa

2009 - Viterbo Murialdo: Presepe giuseppino


 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind