Piumini Moncler Outlet

20/01/2010

1° incontro Coordinamento Territoriale Nord





A Desenzano (Bs), si è tenuto l’incontro del Coordinamento Territoriale Nord di Pastorale Giuseppina.

Vi hanno preso parte una settantina di persone, tra confratelli e laici.

La traccia di lavoro è stata identica a quella seguita per il Coordinamento Sud, che aveva avuto luogo il 29-30 dicembre u.s. a San Giuseppe Vesuviano.


Un primo momento assembleare è servito per illustrare e far luce sul cammino che ha portato la Congregazione, in Provincia, a scegliere un’organizzazione comune attorno alla Pastorale Giuseppina. Durante questo momento è stato presentato anche il programma di massima su questo tema fino al 2012, anno in cui si celebrerà il Capitolo.


In un secondo momento, l’assemblea si è divisa in gruppi per approfondire, nello stile del laboratorio, tre tematiche collegate:

1. L’educazione cristiana dei giovani poveri;

2. La comunità educante;

3. La corresponsabilità tra religiosi e laici.


Nella serata di venerdì 15 si è lavorato per settori:

a) la scuola;

b) la formazione professionale;

c) gli oratori e le parrocchie;

d) l’accoglienza.


Sabato 16, dopo la celebrazione eucaristica, il lavoro è proseguito con la condivisione dei gruppi, durante la quale si è acceso un primo dibattito sull’evangelizzazione dei giovani nelle nostre realtà.


L’ultima parte dell’incontro è stata dedicata a comunicazioni legate ad iniziative di formazione o ad eventi di Congregazione.


Il clima fraterno, intenso e partecipato ha permesso la focalizzazione di diversi nodi, che dovranno essere oggetto di ulteriori riflessioni e scelte nel prossimo futuro.



[D.Magni]



Per saperne di più, visita le pagine dei Coordinamenti di Pastorale Giuseppina.






Versione per stampa

2010 - Coordinamento Territoriale Nord


Image #1
Image #2
Image #3
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind