Piumini Moncler Outlet

11/02/2010

Foggia: cultura in movimento


Finalmente in queste settimane a Foggia presso l’Opera San Michele si è costituita L’Associazione culturale e di promozione sociale “Le Opere dell’Opera”, che vuole essere quasi l’incubatore di tutte le opere o meglio di tutte le espressioni di arte, presenti nel nostro oratorio, in tutte le sue sfaccettature dal teatro, alla musica, al canto, ai laboratori manuali e chi più ne ha più ne metta.
Siamo cresciuti in oratorio e la creatività ci ha accompagnati da sempre, rendendo anche la più piccola forma di espressione culturale un modo per comunicare, relazionarsi, confrontarsi e crescere insieme anche nella preghiera.
Come dice qualcuno di nostra conoscenza: “Imparare, pregare e giocare”; probabilmente l’ordine di questi tre termini, oggetto di tante discussioni da parte di qualche Giuseppino, non è preciso.
Ma per noi è stato così: abbiamo imparato l’arte, abbiamo pregato il Signore di accompagnarci in ogni fase ed infine abbiamo giocato.. ci siamo e ci stiamo divertendo.

Sabato 6 febbraio, inoltre, presso l’Oda teatro di Foggia, la compagnia teatrale “La Farsa”, dell’Opera San Michele, vincitrice del 1° Festival del Teatro Popolare Foggiano "Premio Raffaele Lepore", ha messo in scena, la commedia “Che brutte timbe hamme passate” di Alfredo Mele. Al centro della commedia brillante in 2 atti, con una sempre presente morale di solidarietà e di aiuto fraterno, la storia di un’umile famiglia degli anni ‘50, che si è trovata d'improvviso immersa nella povertà.
Con l’adrenalina alle stelle, con tutta l’emozione e la soddisfazione di vedere un pubblico divertito e commosso allo stesso tempo è stato così inaugurato il cammino della neo Associazione culturale “Le Opere dell’Opera”.

Sono ancora tante le idee... tanti i sogni e ci auguriamo con tutto il cuore di realizzarli con l’aiuto del Signore.


[P.Grassotti]






Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind