Piumini Moncler Outlet

19/04/2010

Murialdo Circus!

 


Venghino Signori, Venghino...

È di scena il sensazionale Murialdo Circus!

 

Da venerdì 16 a domenica 18 aprile sono scesi in pista gli artisti circensi delle compagnie di Viterbo, Roma, Napoli, San Giuseppe Vesuviano, Lucera, Foggia, Taranto, Rossano e Cefalù!

Circa 200 persone tra ragazzi, educatori e sacerdoti hanno abitato il tendone lucerino pronti a mettere in gioco con il corpo ma, soprattutto, con il cuore! Infatti, scendere in pista significa proprio mettersi in gioco: lanciarsi nelle avventure con il sostegno e l’aiuto reciproco dei compagni! E noi, guidati da Frik e Frak, i due protagonisti della nostra storia, ci siamo lanciati, cimentati e divertiti, ci siamo trasformati in clown, mimi, giocolieri, trapezisti, equilibri e, anche in “bestie feroci”: insomma, siamo entrati a far parte della rumorosa e colorata banda del Murialdo Circus!

Due giorni intensi, durante i quali abbiamo capito come il circo sia metafora della vita che richiede allenamento ed equilibrio, come si possano affrontare le difficoltà con il sorriso e tirare fuori il positivo che è in ciascuno di noi.

Da qui siamo partiti. Venerdì sera ogni opera si è esibita con il proprio numero fantasmagorico - balli, esibizioni di equilibristi e ginnasti, sketch, leoni e domatori, giocolieri e maghi – ogni gruppo ha sostenuto il suo provino mettendo in luce i talenti dei propri artisti!Un bellissimo momento di preghiera e…tutti a nanna nei nostri sacchi a pelo!

Sabato mattina, dopo esserci uniti nella preghiera, abbiamo iniziato la giornata dividendoci nelle squadre – giocolieri, clown, domatori e trapezisti - e, poi, per tutta la giornata si sono susseguiti i numerosi laboratori che ci preparano alle attività estive:

  • il laboratorio di gag, dove abbiamo affrontato gli elementi base di clowneria, mimica e movimento scenico che poi abbiamo modellato nelle nostre scenette;

  • il laboratorio di manualità nel quale, sporcandoci le mani, ci siamo costruiti il nostro costume da clown e le palline da giocoliere;

  • il laboratorio di musical che ha visto ogni squadra coinvolta nel preparare delle rappresentazioni di alcune parabole evangeliche;

  • il laboratorio di formazione durante il quale, attraverso un gioco di cooperazione, abbiamo capito quanto all’interno di un gruppo sia importante l’equilibrio e ognuno di noi possa trasformarsi, figuratamene, in un attento equilibrista;

  • e, infine, il laboratorio di spiritualità - “la magia di un incontro”- per comprendere come ciascuno di noi – proprio noi!- possa divenire discepolo di Gesù!

Tra un momento e l’altro, tanta animazione e le simpaticissime scenette di Frik e Frak!Al termine della giornata, abbiamo celebrato l’Eucarestia e poi, dopo cena, ancora giochi e animazione e una bellissima passeggiata tra le strade di Lucera che abbiamo colorato e animato con la nostra allegria e la nostra creatività!

Domenica mattina, dopo aver affrontato le prove generali dei numeri preparati nella giornata precedente, abbiamo celebrato la Santa Messa con i bambini dell’oratorio lucerino e, a seguire, in pista per lo spettacolo conclusivo: un trionfo di colori e di sorrisi! Dopo pranzo, tanti baci e abbracci e qualche lacrima ma, soprattutto, un caloroso arrivederci alla prossima avventura!

Tre giorni magnifici dove nonostante la pioggia il sole splendente ha riscaldato i nostri cuori: alla scuola di Gesù, possiamo indossare i nasi rossi, e affrontare con il sorriso – del volto e dell’animo- tutto quello che ci accadrà!
 
Rivivi i momenti più belli della Preparazione dell'Estate Ragazzi di Lucera:
 
 
 
 
 

VIDEO - Lucera: Murialdo Circus

I migliori momenti ripresi dalle nostre telecamere! 
 
 
 
 
[MP - Foto e video FM]
 
 

Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind