Piumini Moncler Outlet

22/05/2010

Giovani di S.Giuseppe Vesuviano a Torino




La scorsa settimana un nutrito gruppo di giovani del Centro Giovanile di San Giuseppe Vesuviano si è recato a Torino.

Nella due giorni il gruppo, accompagnato magistralmente da p. Giuseppe d'Oria, ha voluto soprattutto vivere la Torino del Murialdo, pellegrinando sui luoghi più significativi della sua esistenza terrena.

Infatti il cammino è iniziato proprio dal Collegio degli Artigianelli con una celebrazione eucaristica, sentita e raccolta, nella Cappella della fondazione della Congregazione.
Al termine, il direttore dell'Opera p. Pasquale ha cordialmente accolto i pellegrini, descrivendo la storia e le attività del Collegio dai tempi del Murialdo fino ai giorni nostri.
Successivamente è stata la volta del Museo Murialdo - guidati dai giuseppini dell'Opera - e dei luoghi più significativi: la Chiesa di Santa Barbara, di San Dalmazzo, la casa natale...


Non sono mancati ovviamente momenti di svago per la città, animata e affollata da migliaia di pellegrini giunti per la Sindone, compreso lo storico e classico bicerìn dopo la preghiera al Santuario della Consolata!

Il cammino sui passi del Murialdo, che per qualcuno degli educatori veniva effettuato per la prima volta, si è concluso davanti ai resti mortali del nostro Santo alla Chiesa della Nostra Signora della Salute: la vetrata policroma, i sedili circostanti l'urna, tutto veramente ha accostato i giovani a quello che - come diceva Paolo VI - "non è un uomo lontano e difficile, non è un santo sequestrato dalla nostra conversazione; è un nostro fratello, è un nostro sacerdote, è un nostro compagno di viaggio".

La visita ha avuto, poi, come momento finale l'ostensione della Sindone : durante il cammino di avvicinamento e raccoglimento, animato anche dai canti del gioiosa "spedizione", c'è stata anche l'occasione di incontrare e salutare i giovani dell'Opera San Paolo di Ravenna, anche essi in pellegrinaggio.
Anche questa una felice manifestazione del calore reciproco che supera le distanze quando è sostenuto dalla comune appartenenza a una Famiglia e dalla condivisione di un carisma come quello murialdino...

[FM]



Versione per stampa

2010 - Torino: Giovani di San Giuseppe Vesuviano in pellegrinaggio


 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind