Piumini Moncler Outlet

21/05/2010

Festa del Murialdo a Roman




A Roman è diventata ormai una bella tradizione cittadina la celebrazione annuale della Festa di San Leonardo Murialdo la domenica più vicina al 18 maggio. Quest’ anno la festa è stata preceduta sabato 15 maggio dall’ ultimo incontro formativo per la preparazione all’ estate ragazzi riservato agli animatori delle parrocchie di campagna. Hanno partecipato più di 110 giovani provenienti da 18 parrocchie. Abbiamo colto l’ occasione per proporre ai partecipanti la figura e l’ opera del Murialdo: “ uomo ricco di umanità, aperto e accogliente!” P. Maximilian ha coinvolto i giovani in una appassionata presentazione della figura e delle responsabilità dell’ animatore nella prospettiva carismatica giuseppina.

Domenica 16 maggio è stata la volta della festa cittadina iniziata con una solenne concelebrazione nella nostra parrocchia “ Cuore Immacolato di Maria.” Un’ assemblea numerosa, soprattutto di giovani, ha seguito con attenzione e partecipazione l’ eucarestia durante la quale P Maximilian ha tenuto l’ omelia accostando la vita e il carisma del Murialdo al versetto evangelico: “ Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà in esso”. Una preghiera speciale è stata fatta per il nostro confratello romeno Marius Martin che, proprio nella stessa ora, veniva ordinato diacono a Viterbo.

Dolpo la santa messa, una folla, è il caso di sottolinearlo, di 300 giovani e più, ha invaso i cortili della nostra opera per una semplice degustazione, per fare quattro passi di danza popolare romena e soprattutto per assistere alle due grandi finali di calcio per la “ Super Coppa Murialdo” vinta dalla squadra parrocchiale di Iugani. Una benedizione speciale dal cielo ce l’ha riservata san Leonardo concedendoci, tra piogge abbondanti, un intervallo di tempo favorevole per lo svolgersi della festa.

“Dulcis in fundo”vogliamo condividere alcuni “corollari piacevoli” alla nostra festa: la traduzione in lingua romena della catechesi di papa Benedetto XVI sul Murialdo, traduzione presentata sul sito diocesano; l’ incontro a Roman, lunedì 16, delle due comunità romene;

un momento di preghiera per più di venti sacerdoti diocesani e religiosi di Roman e dintorni, martedì 18 maggio, durante il quale è stata letta e consegnata la catechesi del papa sul Murialdo, incontro conclusosi con la condivisione della mensa “in semplicità e letizia”.

La Romania giuseppina mentre ringrazia il Signore per il diaconato di Marius Martin, chiede ai molti amici e simpatizzani che si seguono su questo sito, la solidarietà della preghiera per i nostri giovani seminaristi e per quanti guardano con interesse al carisma del Murialdo, alla sua famiglia.

[F. Volani]


Versione per stampa

2010 - Roman: Festa di san Leonardo


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
Image #10
Image #11
Image #12
Image #13
Image #14
Image #15
Image #16
Image #17
Image #18
Image #19
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind