Piumini Moncler Outlet

27/07/2010

Un’ estate in giro per il mondo


In giro per il mondo

Siamo partiti per girare il mondo (Înconjurul Lumii) da Roman lunedì 21 giugno con una carovana di 230 ragazzi e una cinquantina di animatori e per ben due settimane ci siamo divertiti insieme giocando, riflettendo e pregando, con lo scopo di aprire i nostri orizzonti, di imparare a stare insieme al di là delle differenze etniche e religiose. E così, romeni e rromi, cattolici, ortodossi e pentecostali abbiamo sperimentato che le differenze arricchiscono e che è molto più quello che unisce di quello che fa la differenza. Altre tappe importanti sono stati alcuni paesi cattolici della assolata e povera campagna moldoveană: Iugani, Oţeleni, Teţcani e Buhonca. Qui è stato più facile ed il terreno si è dimostrato più fertile e ricettivo nell’ accogliere la proposta vocazionale. Un giro del mondo che nelle varie tappe ha visto la presenza di quasi 800 ragazzi e di 170 animatori. Ci ha incoraggiato e rallegrato il fatto che otto giovani di Paşcani hanno voluto condividere con noi una settimana di Vara Împreună per “imparare” e così proporre nella loro parrocchia questa fortunata iniziativa. Il tutto è stato possibile grazie alla presenza instancabile dei nostri studenti Florin e Mihai e degli aspiranti Ionut, Ciprian e Petrica.


Un’ estate giovane

Nonostante le fatica dei giorni intensi di Vara Împreună, non abbiamo voluto rinunciare alla quinta edizione dell’ Estate Giovani che ha visto un continuo crescere di adesioni e di frequenza oratoriana. Dal 24 giugno al 24 luglio i cortili della nostra opera, dalle 19.00 alle 22.30, si sono riempiti di giovani con la voglia di stare insieme e giocare divertendosi in un clima di rispetto e di sobrietà. 16 le sqauadre di calcio, 6 quelle di Volley e altrettante quelle di Basket, a decine i partecipanti ai diversi tornei di rummy, table, ping-pong e scacchi.

Ogni giovedì sera un momento speciale: dai films al concerto di musica popolare, alla scarpinata sul Ceahlău. Indimenticabile questa escursione con la famosa “Cascada Duruitoarea”, il “Rifugio Dochia”, la “Vetta Toaca”, il “Rifugio Fântânele”, immersi in un ambiente naturale incontaminato, con pochi turisti, con la presenza numerosa della famosa “Capra Neagră” e degli “orsi carpatici”.


Un’estate all’insegna della solidarietà!

Solidarietà e condivisione da parte dei 170 animatori che hanno donato il loro tempo libero alla preparazione ed alla animazione dell’ estate ragazzi.

Solidarietà per una quindicina di giovani che hanno regalato una settimana del loro tempo libero all’ animazione dei ragazzi diversamente abili ed abbandonati di una Scuola Speciale di Roman.

Condivisione di un progetto di solidarietà ( Costruiamo una cappella in una missione diocesana) da parte degli animatori e dei ragazzi che hanno messo insieme 500 euro, frutto delle loro rinunce.

Infine autosolidarietà per finanziare le diverse iniziative, dai 25 ai 50 centesimi, non avendo ottenuto sponsorizzazioni esterne e non potendo la comunità, visto la crisi economica attuale, contribuire più di tanto.

Sinceramente, senza retorica, ringraziamo il Signore per il bene seminato e affidiamo al Murialdo, quotidianamente invocato, i ragazzi ed i giovani con i quali abbiamo affrontato e vissuto nell’ allegria più schietta il nostro  "Înconjurul Lumii".

Prossimamente il ”Diario di bordo” della comunità che dal 26 al 31 luglio ha scelto un tempo di vacanza e di fraternità per mettere buone radici, nuovo fervore ed entusiasmo in attesa di accingersi a costriuire la comunità murialdina. Grazie per averci letto e per aver condiviso con noi un tratto della nostra storia giuseppina e murialdina in quel di Roman.

[F. Volani]




Versione per stampa

2010 - In giro per il mondo


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
Image #10
Image #11
Image #12
Image #13
Image #14
Image #15
Image #16
Image #17
Image #18
Image #19
Image #20
Image #21
Image #22
Image #23
Image #24
Image #25
Image #26
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind