Nell'isola della felicità - News - Provincia Italiana dei Giuseppini del Murialdo


Nell'isola della felicità



Nell’isola della felicità” è un musical realizzato dai ragazzi del gruppo adolescenti dell’opera  San Paolo di Roma, presentato il 5 novembre2010. Il recital ha richiesto un lavoro molto intenso sia da parte dei ragazzi sia da parte degli educatori che li hanno seguiti, ma nonostante questo è stato affrontato sempre con gioia e voglia di andare fino in fondo.

La storia è molto semplice, ma alle spalle ha un significato molto grande. Su un’isola deserta sono naufragati uno scienziato, la sua assistente Nora, il capitano della nave John e la cantante Maria. Essi trovano un ambiente molto accogliente popolato da strani ma simpatici e coinvolgenti animali parlanti, e un aspirante angelo (Angela in quanto interpretato da una ragazza) che cercheranno di far ritrovare la felicità ai naufraghi, nonostante un aspirante diavolo, Ben Bel, il quale, guidato da Lucifero, cerca di illuderli facendo loro credere di poter realizzare i sogni egoistici di ognuno.

Tra simpatia, ironia, canti e balli, è un musical che lascia un forte messaggio: siamo liberi di scegliere tra bene e male. Scegliere il bene ci fa uscire da noi stessi per essere solidali con gli altri. E’ come in una grande orchestra in cui ognuno suona il suo strumento, ma nel complesso il suono risulta armonioso: “Non ci son più io, non ci sei più tu, sotto questo cielo ci siamo noi”. Solidarietà e reciprocità fanno rima con felicità. Solo con l’apertura agli altri scopriamo di ricevere molto più di quello che abbiamo donato, e il sentimento che ci rimane è quello della felicità.




[E.Tartamella]