Piumini Moncler Outlet

29/11/2010

Roman:Giornata internazionale del volontariato



Per motivi organizzativi sabato 27 novembre è stata anticipata la giornata internazionale del volontariato alla quale sono stati invitati i giovani animatori dell’ estate ragazzi di Roman e dintorni. La risposta è stata oltre le aspettative: 146 giovani rappresentanti di 23 parrocchie della diocesi.

La neve caduta il giorno prima e sabato mattina non ha frenato l’ entusiasmo e la generosità dei giovani partecipanti. L’ obiettivo era quello di creare una nuova mentalità umana e cristiana, aprire il cuore e la mente ad orizzonti sempre più vasti, ma soprattutto far scoprire la bellezza e la gioia del donarsi gratuitamente agli altri.

Dopo un momento di preghiera, P. Maximilian ha presentato la parabola del buon samaritano mentre una psicologa ha parlato del volontariato come una necessità psicologica. I lavori di gruppo e la presentazione di quanto emerso hanno chiuso la prima parte della giornata.


Si è colta l’occasione per annunciare il tema della prossima estate ragazzi: una storia divertente in cui il protagonista, Păcală, aiuta i poveri, gli emarginati, ingannando gli uomini cattivi.

L’ ultimo momento della giornata è stata la tanto attesa premiazione di un giovane per ogni parrocchia che si è distinto in modo speciale per la sua libera dedizione in opere di volontariato a livello ecclesiale o civile. Oltre ad un attestato, ogni premiato ha ricevuto il dono simbolico, un grembiule e un bottiglia di olio d’ oliva, icone bibliche del sevizio e della sollecitudine verso il prossimo.

Un panino, una mela ed una fetta di cozonac, gustati all’ aria frizzante dell’ incipiente inverno, hanno concluso nella semplicità e nell’ allegria questa giornata speciale.

Ci piace ricordare alcuni slogans che hanno riassunto quanto pregato, ascoltato, meditato e discusso insieme.


'' La vita è un dono ricevuto che esige di diventare un dono donato


''Avrai sempre e soltanto ciò che avrai donato


''La carità è il solo tesoro che aumenta con il dividerlo”.



Se il buon giorno si vede dal mattino, abbiamo ottime speranze per il futuro.



[F.Volani]





Versione per stampa

2010 - Giornata mondiale del volontariato


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind