Ragazzilandia - News - Provincia Italiana dei Giuseppini del Murialdo


Ragazzilandia



Non è il paese dei balocchi, nemmeno il paese della noia,ma è l’ultima iniziativa dell’ASSOCIAZIONE “Amici del Lugaresi “ a favore dei ragazzi di Cesena che trascorrono il pomeriggio nell’ambiente dell’oratorio svolgendo i compiti, giocando, e praticando interessanti hobby che li aiutano a crescere nella socialità e aggregazione organizzata.

Parecchi di loro sono ragazzi bisognosi di aiuto a livello scolastico, di affetto e attenzione nella loro maturazione.

Nello stesso tempo intorno all’iniziativa si sta muovendo un mondo di volontariato da parte di tanti ex-allievi che prestano i ritagli del loro tempo libero per assicurare una assistenza quasi individuale ai frequentanti il centro “Ragazzilandia”.

Attualmente ruotano quotidianamente nel pomeriggio una dozzina di volontari, coordinati da due responsabili stabili e circa 20 bambini della scuola dell’obbligo.

E’ chiaro che la nostra preoccupazione più grande è la sensibilizzazione del volontariato, per il fatto che l’accoglienza di nuovi bambini dipende molto dal numero di persone disposte a prestare il loro servizio almeno un paio di ore alla settimana. Non mancheranno in seguito momenti di formazione per i volontari per qualificare il nostro intervento educativo.