Piumini Moncler Outlet

23/12/2010

In cammino verso Betlemme



Sabato pomeriggio 18 dicembre la “comunità murialdina” di Roman si è ritrovata per un momento di preghiera e di meditazione come preparazione al Natale. P. Egidiu Condac, direttore della Caritas diocesana di Iaşi e presidente nazionale delle Caritas della Romania, ha tenuto un’ approfondita meditazione sullo stile evangelico di servire i fratelli, sottolineando soprattutto la semplicità e la gioia che devono caratterizzare ogni persona nel proprio servizio, al di là dei ruoli che ricopre. In un secondo momento P. Fabio è intervenuto proponendo a tutti i collaboratori e volontari una riflessione sull’ essere Famiglia del Murialdo, soffermandosi su tre attitudini tipicamente murialdine: l’attitudine alla relazione, alla carità ed alla interdipendenza. A seguire un breve dibattito sulle povertà di oggi in Romania, nella Moldavia in particolare. Una cena fraterna ha concluso l’incontro, una delle tappe di formazione cristiana e giuseppina per i nostri educatori, collaboratori e volontari insieme alla nostra comunità.


Grande festa martedì 21 dicembre al nostro Centro Educativo. I settanta ragazzi/e, proprio tutti, hanno presentato uno spettacolo di Natale dal titolo”In cammino verso Betlemme”. Scenette, colinde (canti natalizi romeni) e danze hanno creato un’ atmosfera religiosa, quasi d’ incanto, nel presentare la nascita di Gesù. Alla fine non poteva mancare “uratul”, il caratteritico augurio romeno fatto da personaggi danzanti come “l’orso e la capra”. La serata è continuata con l’ arrivo di Moş Crăciun”, babbo natale, che ha avuto per tutti, semplici e utili regali. La presenza numerosa e festosa dei genitori e dei nonni è stata la cornice simpatica e famigliare di tutta la serata.

Nei giorni precedenti, grazie alla generosità di amici e benefattori locali e italiani, sono stati distribuiti decine di quintali di legna e pacchi- viveri a parecchie famiglie povere e numerose.

“Dulcis in fundo”, grazie alla generosità delle nostre comunità e opere italiane, Roman ,dal 20 dicembre, ha 1100 metri in più di spazio verde, un di più per operare, per offrire e per accogliere.




[FV]


Versione per stampa

2010 - Verso Betlemme


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind