Piumini Moncler Outlet

28/01/2011

Giornata Diocesana della Pace



Come ogni anno ci siamo ritrovati a vivere una giornata presso L'Università "Madonna del Buon Consiglio" gestita dai Padri Concezionisti.

Partecipanti dalle parrocchie della diocesi eravamo circa 140 tra adulti, giovani e adolescenti.
La Commissione di Pastorale Giovanile ha preparato l'incontro coinvolgendo innanzitutto il gruppo degli universitari di Tirana per la preghiera.




Poi il Vescovo di Lezha mons. Ottavio Vitale ci ha presentato il messaggio del Papa in occasione della Giornata Mondiale della Pace 2011 dal titolo: "Libertà religiosa, via per la pace".
C'è stato anche il tempo per raccogliere domande e fare un piccola valutazione sulla situazione delle varie religioni in Albania, che grazie a Dio è fondamentalmente di rispetto e tolleranza.
Infine la testimonianza di suor Maria Teresa dalla comunità di Gostima di Elbasan (Ammministrazione Apostolica dell'Albania Meridionale), del Movimento Contemplativo Missionario "P. Charles De Faucould", fondato da P. Gasparino (Cuneo).
Una testimonianza toccante e straordinaria al tempo stesso. Suor Maria Teresa fu rapita assieme ad una consorella in un villaggio nel nord del Kenya e poi liberata in Somalia nel febbraio 2009 dopo 102 giorni di prigionia ad opera dei fondamentalisti islamici di Al Kaida.

Come poté vivere l'umiliazione morale e fisica della prigionia, lo stremo psicologico e la paura di morire con il sostegno della fede e il perdono verso i propri rapitori, si comprende solo come un dono particolare dello Spirito Santo. Suor Maria Teresa ci ha colpiti, commossi, ma soprattutto ci ha dato speranza.


Ringraziamo Dio per questa bella giornata di pace e speranza.




[ F. Guarnati]



Versione per stampa

2011 - Preghiera per la pace


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind