Piumini Moncler Outlet

06/04/2011

Giornata studi su San Giuseppe



Il Centro Studi san Giuseppe ha promosso una “giornata di studi” sulla figura del nostro santo il 17 marzo scorso.

Tale convegno si è tenuto a Viterbo, presso l’Istituto teologico “san Pietro”, dove ha sede il Centro stesso e la sua biblioteca. L'Istituto ha messo a disposizione il salone ed ha partecipato con la comunità giuseppina, vari docenti ed alcuni ospiti provenienti dalla diocesi di Viterbo, da Roma, da Taranto, Padova e Valbrembo. I lavori sono stati aperti dal biblistap.

Giuseppe Danieli che ha presentato da par suo il volume da lui scritto di recente “incontri con san Giuseppe nella Parola di Dio”. Di particolare interesse è stata la relazione inviata da p. Tarcisio Stramare, tra i più noti studiosi del nostro santo, su “attualità di san Giuseppe nella nuova evangelizzazione”.

Un’autentica “chicca” di sapore localeha rappresentato l’intervento di suor Annamaria Valli, benedettina di Montefiascone, sulla “vita di san Giuseppe nel vissuto spirituale di M. Cecilia Baij".

Il giuseppino p. Gianfranco Verri ha rivisitato “san Giuseppe nel contesto della Santa Famiglia” attraversoalcune pubblicazioni sulla sua vasta opera pittorica.

Nel pomeriggio è stato apprezzato l’intervento di Michele Parabita su san Giuseppe nell’arte presepiale. La prof. Stefania Colafranceschi, con l’ausilio di audiovisivi, ha presentato diverse comunicazioni, dando rilievo alla collezione di immaginette del p. Taveri, come testimonianza di devozione giuseppina.

Al termine p. Angelo Catapano, direttore del Centro Studi, ha tirato le conclusioni.



[A. Capatano]



Versione per stampa

2011 - Viterbo: Giornata studi su San Giuseppe


Image #1
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind