Piumini Moncler Outlet

04/06/2011

100 anni di sport al Patronato Leone XIII





La Società Sportiva Leoniana, partita come società ginnastica con l’allora direttore p. Angelo Roncaglia, si allargò in seguito al calcio ed altre discipline sportive (nuoto, pallacanestro, pallavolo, tennis tavolo, ginnastica ritmica).

Attualmente sono presenti il calcio e il tennis tavolo, mentre altre società portano avanti pallacanestro, pallavolo e la ginnastica ritmica; non va dimenticata la piscina e le varie attività che propone. In ogni caso è stato un lungo percorso che ha lasciato memorie indelebili nei tanti protagonisti: atleti, allenatori, dirigenti, assistenti, tra cui il mitico “don Balon”, ossia p. Giuseppe Gallio, sempre nel segno di uno sport vissuto come esperienza di crescita integrale della persona. Tutto questo si è voluto ricordare con la pubblicazione di un libro, una bella mostra fotografica e una giornata celebrativa, sotto il sole di domenica 22 maggio. Un gruppo di atleti e accompagnatori (alcune squadre erano ancora impegnate nei loro tornei) si è trovato in piazza dei Signori, per arrivare in Patronato dietro lo striscione celebrativo.

Qui Paolo Brusarosco, presidente della Federazione Internazionale degli ex-allievi, ma da giovane anche giocatore, dirigente e presidente della Leoniana, ha tenuto il discorso ufficiale, seguito dalla premiazione di dirigenti, allenatori e atleti che hanno fatto la storia della Leoniana.

Alle 10,45 padre Ferruccio Cavaggioni, vicario della Provincia Italiana dei Giuseppini ha presieduto la concelebrazione nella solennità di San Leonardo Murialdo, animata dal coro del Patronato. Dopo il pranzo comunitario, la festa è proseguita nel pomeriggio con un’esibizione di ginnastica ritmica e partite di calcio, tennis tavolo e pallacanestro. Anche la piscina era aperta per l’occasione. Sono ancora tanti i ragazzi e i giovani che vogliono fare sport. La Leoniana, grazie all’impegno volontario di dirigenti e allenatori, vuol continuare ad accoglierli ed avviarli ad uno sport sano e ricco di valori.


[EB]


Versione per stampa

2011 - 100 anni di sport con la Leoniana di Vicenza


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
Image #10
Image #11
Image #12
Image #13
Image #14
Image #15
Image #16
Image #17
Image #18
Image #19
Image #20
Image #21
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind