Piumini Moncler Outlet

28/09/2011

Incontro della pastorale del Lavoro



Nella suggestiva cornice del castello aragonese, il 26 settembre è avvenuta la presentazione a Taranto della sezione locale, costituita di recente, dell’UCID: Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti.

Per l’occasione si è svolto un convegno sul tema “Le competenze individuali per lo sviluppo del bene comune”. I saluti iniziali sono stati portati dal dr. Giuseppe Fischetti (presidente Ucid di Taranto), dal dr. Ruggiero Cristallo (presidente Ucid Puglia) e da padre Nicola Preziuso (consulente ecclesiastico Ucid di Taranto), Giuseppino del Murialdo e direttore dell’ufficio diocesano della Pastorale del lavoro, in rappresentanza dell’arcivescovo mons. Benigno Papa.

In un momento così delicato di crisi morale e finanziaria come quello attuale, è di buon augurio la nascita di un gruppo di imprenditori e dirigenti che intendono agire insieme, ispirati dalla dottrina sociale della Chiesa ed impegnati nel bene comune, piuttosto che intenti a perseguire interessi privati in un andazzo spesso senza freni. Si è sottolineato che “i primi” a cui fare attenzione sono proprio i giovani, confidando nelle loro aspirazioni e potenzialità di futuro. Sono risultate di vivo interesse le relazioni del dr. Giovanni Scanagatta (segretario naz. Ucid) e del prof. Francesco Schittulli (presidente UPI Puglia ed apprezzato oncologo), che si sono addentrati nel tema dello sviluppo. Infine ha preso la parola il dr. Settimio Guarrata (direttore del gruppo ENI), che ha offerto uno squarcio sulla “mission” di una grande impresa, quale quella della raffineria tarantina. Preceduto dalla presentazione del suo libro “Un servizio d’amore per una Chiesa di frontiera”, è intervenuto a conclusione il cardinale Salvatore De Giorgi (consulente ecclesiastico naz. Ucid), facendo puntuale riferimento all’attuale magistero sociale del papa Benedetto XVI. Non è mancato il saluto anche del presidente della Provincia Gianni Florido. E’ stata dunque una serata ricca di apporti, che fa ben sperare per il ruolo che l’Ucid, con la trentina di imprese ad essa collegate, si prefigge sul territorio.




[A. Catapano]



Versione per stampa

2011 - Taranto: Pastorale del lavoro


Image #1
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind