Piumini Moncler Outlet

12/10/2011

Decennale della morte di p. Ettore Cunial - 1° parte




Sabato 8 ottobre ricorreva il 10° anniversario della morte di p.Ettore Cunial, violentemente ucciso a Durazzo, nella casa dove abitava sulla Collina di Mosè e che volle chiamare Casa Nazareth.

I confratelli della comunità giuseppina in Albania hanno voluto renderne vivo il ricordo con tre giornate, caratterizzate dalla preghiera e dalla riflessione.

Si è trattato di una celebrazione caratterizzata dalla partecipazione sentita e corale della Chiesa locale - vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose, fedeli - dai collaboratori giovani ed amici Albanesi e da confratelli giuseppini e laici provenienti dall’Italia: p.Tullio Locatelli, superiore provinciale; p.Giuseppe Locatelli, in rappresentanza del padre generale e del suo consiglio; alcuni compagni di p.Ettore: p.Rino Cozza, p.Flavio Allegro, p.Michele Campanelli; altri confratelli che hanno vissuto un periodo in Albania: p.Carmelo Prestipino, p.Giampiero Melaragni, p.Sergio Cerracchio, fr.Luca Preciso; p.Guglielmo Cestonaro da Treviso, p.Gino Giansante da Roma S.Paolo, p.Angelo Catapano e p.Giovanni Lionetti da Taranto, con i membri del CdO ed altri collaboratori dell’opera; laici collaboratori ed amici da Acquedolci; inoltre i nipoti di p.Ettore, la sig.ra Daniela col marito Giorgio e Claudio, il presidente nazionale degli ExAllievi Amici del Murialdo, sig. Paolo Brusarosco, alcuni parenti di p.Giovanni Salustri ed altri amici che negli anni hanno prestato la loro collaborazione nella presenza giuseppina in Albania: una delegazione italiana forte di circa cinquanta presenze.

Ritengo che la caratteristica specifica di questa celebrazione sia stata messa ben in evidenza da p.Tullio quando, rivolgendosi all’Arcivescovo di Tirana, ha voluto esprimere la constatazione che p.Ettore non è più soltanto “giuseppino”, ma appartiene alla Chiesa ed alla popolazione dell’Albania ed ha aggiunto: “Noi Giuseppini non siamo gelosi di questa condivisione”.

[fine parte 1 - continua]

[GL]



Per vedere il programma del decennale clicca qui



P. Ettore, una vita per i giovani



P. Ettore Cunial, una vita spesa per i giovani from Morg Team on Vimeo.





Versione per stampa

2011 - Decennale della morte di p. Ettore Cunial


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind