Piumini Moncler Outlet

10/11/2011

Verso quale società tra valori e disvalori?



Il giorno 22 ottobre, dalle ore 8,30 circa fino alle 13,30, ci siamo ritrovati come Pastorale Giovanile Diocesana per riprendere il cammino come di consueto ospitati presso la Scuola Ylber delle Suore della Compagnia di Maria, con il coordinamento di p. Giovani Salustri ed i collaboratori della Commissione Giovani di Tirana-Durazzo. Dopo aver trattato lo scorso anno alcuni temi di bioetica come l'aborto e i metodi naturali di regolazione della fertilità, quest'anno stiamo affrontando il tema del nostro rapporto con la società odierna ed in particolar modo dei giovani qui in Albania.

Oltre alle rappresentanze della Diocesi di Tirana-Durazzo ci ha rallegrato della sua presenza anche un simpatico gruppo proveniente da Fier (Amministrazione Apostolica del Sud).

Alcune domande poste ai giovani sono state:

  • Della società cosa terrei, cosa butterei? E perché

  • Degli aspetti che terrei, quali mi riguardano personalmente?

  • Cosa sono disposto a fare per una società migliore?


Dopo un confronto a gruppi, ci siamo riuniti e p. Ivan Attard, padre domenicano maltese parroco a Durazzo, ci ha aiutato a concretizzare le idee sorte precedentemente. E' dal nostro rapporto quotidiano con le cose, le persone, la scuola, le relazioni, i mezzi di comunicazione (cellulare, internet etc.) che veniamo influenzati oppure influenzare la cultura di oggi che ci spinge fortemente all'individualismo, alla logica del guadagno e del potere. Tutto questo però non ci rende veramente liberi e tanto meno felici.

Siamo una piccola goccia nel mondo ma come dice la canzone di S. Damiano: "Una pietra dopo l'altra alto arriverai". Perlomeno desideriamo crescere nel nostro cammino spirituale, umano e sociale.

C'è bisogno di giovani entusiasti di Gesù Cristo che sappiano dare un contributo originale a questa società Albanese che è passata in pochi anni dal regime comunista al liberismo economico.

Un grazie a tutti colore che hanno partecipato e collaborato!



[F. Guarnati]



Versione per stampa

2011 - Durazzo: Pastorale Giovanile Diocesiana


Image #1
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind