Piumini Moncler Outlet

12/12/2011

Un seme che sta germogliando in terra romena: il volontariato



Venerdì 9 dicembre 2011, la comunità Giuseppina di Roman ha vissuto la giornata del volontariato che si è celebrato a livello mondiale il 5 dicembre scorso, organizzando in collaborazione con una Fondazione locale, un incontro aperto a tutti sul tema ''Essere volontario''.

Numerosi sono stati gli interventi che hanno illustrato come si vive il grande valore del volontariato, sia a livello locale che internazionale, ma anche le diverse possibilità che sono offerte per mettere in atto il senso della gratuità connesso a questa scelta che ha le radici nel Vangelo e dove lo stesso Gesù Cristo si è fatto “volontario” per salvare l’umanità.

Una coppia di volontari francesi, ha aperto gli orizzonti per stimolare la realtà locale a organizzarsi in un sistema strutturato che coordini le forze che desiderano mettersi al servizio dei bisogni della società civile e religiosa. Nel campo educativo stanno crescendo sempre più le parrocchie che organizzano il Grest e centri diurni a favore dei bambini e ragazzi senza famiglia oppure pur avendo i genitori, è come se non li avessero. Anche nel campo sanitario e sociale stanno nascendo risposte concrete ai bisogni locali.

In campo religioso, da anni le forze ecclesiali stanno prodigandosi nell’evangelizzazione di popoli e di razze che ancora non conoscono Cristo. Ecco allora la necessità che anche il laico affianchi il prete nella sua opera di cristianizzazione ed umanizzazione. L’attività di work-shop, ha dato la possibilità ai partecipanti dell’incontro di interloquire personalmente nelle varie proposte di volontariato.

L’obiettivo di arricchire il mondo del volontariato oltre all’attività di animazione educativa, è stato raggiunto grazie anche alla collaborazione con una fondazione locale che promuove il volontariato e che si è proposta per l’avvenire di diventare centro di informazione, formazione e promozione al volontariato.




[A. Vicentino]



Versione per stampa

2011 - Roman: Essere volontario


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind