Piumini Moncler Outlet

27/12/2011

Concretamente per la tua terra, per la tua gente



Sembra uno slogan pubblicitario… beh… è anche quello, ma dietro a questa frase vi è molto di più.


In questo messaggio vi è la filosofia, l’essere della neonata Murialdoest Onlus, organizzazione fortemente voluta dal consiglio della Provincia Italiana, creata con lo scopo di promuovere e sostenere in Italia e non solo le nostre presenze nell’Est Europa e cioè in Albania e Romania.


Lungi dal voler ripetere, sovrapporsi, interferire con altre realtà di Congregazione, Murialdoest Onlus si prefigge 2 scopi specifici:

  • far conoscere, attraverso attività di informazione, sensibilizzazione, proposte di volontariato estivo, le nostre opere Giuseppine nell’Est Europa, al maggior numero di persone possibile, sia all’interno delle realtà di Congregazione presenti in Italia che al di fuori di esse, cercando di avvicinare la nostra gente a questi popoli e culture per tantissimi motivi a noi vicinissimi eppure spesso assai poco conosciuti e circondati da pregiudizi, che non hanno ragione di esistere: Albanesi, Romeni… sono spesso i nostri vicini di casa, i nostri compagni di classe, il negozio o il bar sotto casa, i nostri colleghi di lavoro, persone a cui  quotidianamente affidiamo i nostri anziani, i nostri figli, la cura delle nostre case… ma malgrado ciò, un filo di diffidenza a volte ci separa da loro. Noi vorremmo spezzarlo, attraverso una maggior conoscenza della cultura e delle ricchezze umane della gente che abita o proviene da questi territori a noi tanto vicini eppur spesso cosi’ “lontani”!
  • Il secondo scopo è quello di raccogliere risorse economiche che possano sostenere le attività che i Giuseppini svolgono in Albania e Romania. Questo, attraverso uno strumento semplice e gratuito… il 5 x 1000 ed il 2 x 100 (in Romania). Murialdoest non è e non vuole essere un ufficio di progettazione, ma uno strumento efficace di comunicazione che, attraverso campagne di sensibilizzazione attentamente studiate, coinvolga cittadini Italiani, Romeni, Albanesi residenti in Italia e i loro familiari rimasti in Patria, aziende Italiane con interessi in questi paesi dell’est, in una virtuosa spirale di solidarietà che porti ad azioni concrete…ma a costo zero…di sostegno alle nostre attività in questi paesi. Da qui lo slogan: Concretamente per la tua terra, per la tua gente.

Per raggiungere questi risultati è stato attivato un sito internet www.murialdoest.eu in 3 lingue; si stanno producendo video e spot pubblicitari rivolti ai Romeni ed Albanesi residenti in Italia, che potete trovare direttamente on line sul nostro sito web, su Youtube, e in onda 10 volte al giorno su Casamia TVPorta la Romania nella tua casa” (partner Media di Murialdoest onlus) , visibile, sul digitale terrestre, in tutto il Piemonte (Canale 638), Lombardia (Canale 271), VenetoTrentinoFriuli (Canale 689) ed a breve anche in Emilia, Toscana, Lazio e Campania. Sono stati prodotti volantini informativi in 3 lingue, che saranno distribuiti attraverso diversi canali di diffusione che coinvolgano cittadini Romeni ed Albanesi residenti nel nostro paese ed alcune aziende Italiane con particolari interessi in queste terre… e poi campagne pubblicitarie su siti web, Quotidiani locali e nazionali, Settimanali diocesani e molto altro ancora.

Tutto questo è Murialdoest Onlus…un nuovo modo di sensibilizzare ed aiutare…che vuole coinvolgere direttamente i cittadini Romeni ed Albanesi residenti in Italia…e tutti gli Italiani vicini a questi paesi…Concretamente…per la tua terra e la tua gente!


[M. De Magistris]



Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind