Piumini Moncler Outlet

02/01/2012

Il capitolo della Provincia Italiana Santa Famiglia di Nazareth



Come si sa già ad Arricia è stato celebrato nei giorni scorsi il secondo Capitolo Provinciale della Provincia Italiana della Santa Famiglia di Nazareth, con la partecipazione di 46 capitolari, 13 laici invitati e di 3 vicesegretari. Il Capitolo si può paragonare ad un’assemblea parlamentare, i cui membri eletti (i Capitolari), sotto la guida del Superiore Provinciale, svolgono i lavori programmati.

Il Superiore Provinciale, P. Tullio Locatelli, con l’ausilio del segretario, dei relatori, degli scrutatori eletti, ha guidato con grande capacità lo svolgimento dei lavori dal 27 al 30 dicembre. Dopo la relazione sullo stato della Provincia l’assemblea capitolare ha ripercorso i significativi appuntamenti vissuti in questo sessennio realizzando un dibattito costruttivo per il bene dei confratelli e delle nostre Opere. Sotto l’ispirazione dello Spirito Santo i capitolari dopo un profondo discernimento, hanno proceduto all’elezione dei seguenti confratelli delegati per il prossimo capitolo generale: Lorenzo Sibona, Ferruccio Brignoli, Danilo Magni, Alessandro Agazzi, Mauro Busin, Luigi Savino, Massimo Rocchi e Antonio Barone. A questi si aggiungono il superiore provinciale e il confratello laico Giuseppe Zana risultato eletto nella lista riservata a fratelli. Infine l’assemblea capitolare ha approvato, dopo un’ampia discussione, i documenti elaborati dalle diverse commissioni.

Il Capitolo si è concluso lasciando nella memoria di tutti un’esperienza davvero intensa di amicizia e di comunione, che si è potuta verificare a livello personale e comunitario, alla luce del Vangelo, della vita fraterna e dell’apostolato. I capitolari hanno potuto vivere prima di tutto quest’incontro come “un tempo di grazia” sotto lo sguardo di San Giuseppe in sintonia con il percorso che noi tutti stiamo facendo nel cammino giuseppino-murialdino. Ora abbiamo un altro punto di riferimento per rivivere nelle nostre comunità in mezzo ai giovani poveri, l’esperienza quotidiana di “famiglia”.




[MM]



Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind