Piumini Moncler Outlet

29/02/2012

Padre Luigi Pierini festeggia i suoi 80 anni



Il 26 gennaio u.s. Padre Luigi ha compiuto 80 anni e le Mamme Apostoliche dell’Opera S .Michele Arcangelo di Foggia, di cui è guida spirituale, hanno organizzato per lui una piccola festa.

Tra la gioia e la commozione del momento gli è stato chiesto di parlare della sua vocazione. Ricorda che un giorno del 1943, ancora ragazzino, un incontro speciale gli fece capire che forse sarebbe potuto diventare sacerdote. Infatti, ogni mattina si recava a messa in una chiesa nei pressi del Vaticano, dove c'erano delle suore che si occupavano dei bambini ed era solito che, al termine della Santa Messa, tutti i fanciulli andassero a giocare in Piazza S. Pietro. In una di queste mattine una suora lo presentò a Mons. Tardini come un bambino predisposto al sacerdozio.

Mons.Tardini gli offrì subito un posto nel seminario romano di Villa Nazaret, ma la risposta del piccolo Luigi fu spontanea, dicendo di essere già impegnato con i Giuseppini del Murialdo. Frequentava già la scuola media dell'Opera Pio X° e la Parrocchia dell'Immacolata, era di casa tra i Padri Giuseppini ed era stato battezzato dal padre Luigi Casaril, superiore generale, che considerava come un suo secondo padre. Terminata la guerra, a ottobre del 1944 fu accolto nel seminario giuseppino di Viterbo.

Le ristrettezze economiche non permettevano alla sua famiglia di sostenerlo e fu una mamma apostolica, la signora Coppola, presentatagli dal parroco della chiesa dell'Immacolata, che se ne fece carico fino alla conclusione degli studi. Diventò sacerdote nel 1957. Appena ordinato sacerdote, nel 1958, fu mandato nell'Opera San Michele a Foggia, ove rimase per tre anni.

Per ben 24 anni ha fatto parte del Consiglio Generale, 12 dei quali rivestendo anche l'incarico di Superiore Generale della congregazione dei Padri Giuseppini. Oggi è felice di poter guidare il gruppo AMA proprio a Foggia dove è ritornato ad operare dopo più di cinquant' anni.

Il momento conviviale è terminato con la consegna di una pergamena con gli auguri ed alcune foto ricordo. Presenti anche, il direttore dell’Opera Padre Luigi Savino, il parroco Padre Silvano Cazzola e Padre Giuseppe Minisci.




[A.M. Colucci]



Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind