Piumini Moncler Outlet

18/08/2012

Scuola Educatori a Pralongo di Forno di Zoldo



Per la prima volta la scuola educatori del settore oratori e parrocchie, che da quasi trent'anni vede decine di giovani, che frequentano le opere giuseppine d'Italia, condividere percorsi formativi, ha trovato 'casa' nelle dolomiti venete e precisamente a Pralongo di Forno di Zoldo, presso il campeggio della Parrocchia di Montecchio Maggiore. Vi hanno preso parte giovani provenienti dalle opere di Milano, Montecchio Maggiore, Oderzo, Ravenna, Rivoli, Roma sud, Thiene e Viterbo.

Sono stati 5 giorni, dal 4 all'8 agosto, molto intensi, dove ciascuno ha potuto assaporare quell'aria familiare e semplice assieme a quel clima di essenzialità che la vita in tenda porta con sè. Educare nella Famiglia del Murialdo è stato il filone che ha accompagnato i momenti formativi di questi giorni. Ha iniziato, la domenica 5, P. Mauro Busin aiutandoci ad incontrare nella Sacra Scrittura le linee educative che Dio ha usato nei confronti del popolo di Israele, cercando poi di tradurle nella nostra quotidianità.

Il giorno successivo Nunzia Boccia ci ha aiutato ad avvicinare la figura di S. Leonardo Murialdo in modo originale e coinvolgente, aprendoci poi alla realtà della Famiglia del Murialdo. Il terzo giorno P. Massimo Rocchi attraverso un lavoro prima personale, poi a coppie ed infine a piccoli gruppi ci ha dato modo di riflettere su come essere educatori alla fede come amici, fratelli e padri. L'ultima giornata è stata l'occasione di fare sintesi e per condividere strategie per dare continuità alle idee fatte nascere e maturare in questi giorni.

Non sono mancati momenti di svago, come la salita al Passo Giau, a quota 2220 metri, o di attenzione al territorio come la visita alla diga del Vajont, dopo aver visto la sera prima il film che presentava la disgrazia avvenuta 50 anni fa. Tutto questo ha favorito quel clima di famiglia che era l'obiettivo di questa scuola educatori. Non ci resta che augurarci che il prossimo anno altri giovani e altre opere scelgano di condividere questa o! pportuni tà di crescita, formazione e fraternità.



[T. Fabris]



Versione per stampa

2012 - Pralongo di Forno di Zoldo: Campo Educatori


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind