Piumini Moncler Outlet

17/08/2012

E-state insieme a Cesena



La fine delle lezioni scolastiche segnano, per tanti ragazzi, l’inizio di un lungo periodo di svago e passatempi distensivi. Molte sono le offerte ricreative della città di Cesena, parrocchie e associazioni propongono ogni tipo di attività; da quelle più sportive alle culturali, centri estivi che si avvicendano nelle settimane, spalmate su tutto il calendario estivo.

Il nostro oratorio dell’ Opera Lugaresi si è animato di sorrisi e gioiose grida per le tre settimane di fine giugno e luglio con il “grande gioco” della storia di Kung fu Panda. Utile è stata la partecipazione alla preparazione dell’estate ragazzi a Conegliano lo scorso aprile, un weekend attraverso il quale abbiamo potuto conoscere e approfondire le tematiche educative che ogni giorno sono state riproposte con successo ai nostri giovani.

Più di cinquanta bambini e ragazzi provenienti da varie zone della città e di diverse religioni hanno partecipato entusiasti alle proposte degli educatori e animatori che per diverse settimane si sono preparati con dedizione e spirito di servizio alla proposta educativa del centro estivo.

Gli animatori hanno offerto il loro tempo ai più piccoli, diventandone come fratelli maggiori, molti di loro hanno vissuto per la prima volta l’esperienza di un centro estivo sotto questa veste camminando così i primi e timidi passi da educatori. Ognuno con attitudini e carismi diversi si è messo in gioco per condurre le quotidiane attività manuali ogni giorno nuove. Numerosi i laboratori: falegnameria, grazie all’aiuto del nostro direttore p. Mauro che del legno è un maestro; creta; danza nella nostra sala polivalente; botanica grazie alle esperte mani di p. Leonardo, cucina per golose merende tutti insieme ecc… Dopo il momento di ristoro seguivano gli avvincenti giochi a squadre… quelli con i gavettoni erano particolarmente apprezzati viste le temperature equatoriali.

Non sono mancate le settimanali gite fuori porta: dal mare della riviera romagnola alla collina dell’alta valle del Savio, al parco naturale di Cervia dove ci siamo fotografati con inconsueti animali. Ne siamo certi, il Signore ci è stato vicino, ha permesso lo svolgimento delle attività nel modo migliore. Il nostro pensiero di speranza è rivolto ad ogni bambino conosciuto perché gli rimanga ciò che di gioioso ed educativo abbiamo vissuto insieme. Infine concludo con un’ espressione che esprime la spiritualità di san Leonardo Murialdo…”il tuo nome Dio è provvidenza perché tu ti preoccupi di tutti, e non gli fai mancare ciò che serve alla vita e alla gioia”.




[MZ]



Versione per stampa

2012 - Cesena: Estate ragazzi


 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind