Dalla Terra dei Fuochi al Vesuvio: i giovanissimi di SGV ri-cominciano! - News - Provincia Italiana dei Giuseppini del Murialdo


Dalla Terra dei Fuochi al Vesuvio: i giovanissimi di SGV ri-cominciano!



Domenica 20 ottobre, ore 8:30, zaino in spalla e via verso la tanto attesa "passeggiata sul Vesuvio".  Noi, ragazzi del gruppo giovanissimi, dal I al V superiore, siamo partiti dalla "Valle della Delizia" di Ottaviano per intraprendere un lungo sentiero che ci avrebbe portati fino alla "Valle dell'Inferno".

La sveglia alle 7:30 di domenica mattina, per molti di noi non ha rappresentato una buona partenza.  La ripida salita che ha dato inizio al nostro percorso, tra affanni e lamentele, non prometteva nulla di positivo. Grazie all'allegria e allo spirito combattivo dei nostri educatori che ci hanno accompagnato, abbiamo capito che non dovevamo farci abbattere dalla fatica. Guardandoci intorno abbiamo scoperto di essere immersi nella natura e di trovarci difronte ad un paesaggio sublime, quasi avevamo dimenticato di essere in uno dei paesi della “Terra dei fuochi, uno dei tanti conosciuti per inquinamento e sversamento dei rifiuti illeciti.

Lontani dal caos e dalla tecnologia siamo riusciti a dare più spazio a noi stessi e condividere i nostri pensieri con il resto del gruppo, occasione anche per fortificare i rapporti e iniziarne nuovi. Se a casa spegnere la TV, i cellulari, i computer ci fa sentire persi, in mezzo alla natura, il rumore del silenzio non ci faceva così tanta paura. Dopo questa esperienza siamo ritornati a casa con uno spirito diverso, più ricco di speranza e di fede, questa passeggiata ha rappresentato esattamente il nostro percorso di Fede che molto spesso è altalenante, ma che ci porta sempre a Lui: che ci rende vivi e rende mozzafiato la nostra vita, così come era mozzafiato la vista da quell’altezza.



[A. Annunziata]