Piumini Moncler Outlet
Inserisci la tua email e scegli il gruppo di interesse.

Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

FxF: 2° incontro 2008/09



«Abbiamo tutti dentro un mondo di cose, ciascuno un suo mondo di cose. E come possiamo intenderci, signore, se nelle cose che io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me, mentre chi le ascolta, inevitabilmente, le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo come egli l'ha dentro? Crediamo di intenderci, ma non ci intendiamo mai».

Luigi Pirandello – Sei personaggi in cerca d’autore

Appuntamento


Domenica 22 marzo 2009, dalle 9.30 alle 17 presso l’Opera San Giuseppe di San Giuseppe Ves.no (NA).
 
 

Resoconto dell'incontro


Si è tenuto a San Giuseppe Vesuviano domenica 22 marzo il secondo incontro annuale della FxF, Formazione per Formatori, organizzata dalla PiGi: la Piattaforma di Pastorale Giovanile della zona Centro Sud Italia.

Tema del giorno la comunicazione: partendo dai linguaggi comunicativi, verbali e non, e cimentandoci in un laboratorio di realizzazione di spot pubblicitari, siamo arrivati a parlare di comunicazione della Fede. Ci siamo, così, confrontati circa i metodi di narrazione del Vangelo che utilizziamo nelle nostre Opere, nelle attività con i ragazzi e nei gruppi giovanili.

Il testo biblico può essere utilizzato in tante maniere, non solo letto ma anche vissuto: facendoci passare dentro le nostre vite e le nostre esperienze, tenendo sempre al centro del racconto Gesù e non noi stessi, parlando di Lui cercando di coinvolgere l’altro in una storia di salvezza che per primi riguarda proprio noi.

Convinti che i Vangeli siano innanzitutto documenti di Fede e d’Amore, dopo esserci confrontati circa i diversi metodi di narrazione nella pastorale, abbiamo concluso che, qualsiasi metodo si scelga, la via preferenziale da non perdere di vista è quella di parlare di Dio narrando se stessi, la propria Fede e la propria esperienza: divenendo così da semplici narratori a testimoni vivi e vivaci della Parola e dell’Amore di Dio, mossi non dal desiderio di trasmettere informazioni ma da quello di aiutare gli altri a crescere…e a vivere!

Dopo un pranzo conviviale, siamo rimasti nell’ambito dei linguaggi: questa volta non verbali e abbiamo avuto la possibilità di vivere una seduta di musicoterapia, una tecnica che utilizza la musica e il suono come strumenti per promuovere il benessere dell’intera persona, corpo, mente e spirito. Una sorpresa gradita da tutti e, dopo un bagno sonoro “a base di didgeridoo e campane tibetane”, ci siamo salutati con la convinzione che tanto più una vibrazione è pura e forte tanto più riesce a guarire le malattie del Cuore!

Un grazie a tutte le Opere che hanno partecipato e a P. Giuseppe D'Oria che ci ha guidati in una splendida giornata, in cui ancora una volta abbiamo sperimentato quanto sia bello ritrovarci, confrontarci e…fare famiglia!



 

FxF Marzo 2009, annuncio incontro (.pdf, 58 kb)

Versione per stampa

2009 - SGV: Secondo incontro FxF


Riflessioni sulla FxF


Lascia pure un tuo commento su come hai vissuto la FxF, cosa ti ha suscitato, cosa ti ha lasciato, cosa "bolle in pentola" e...
Servirà allo staff per poter sintetizzare le principali idee, per un lavoro più completo, per continuare a crescere insieme condividendo le nostre riflessioni...
Grazie!

Nome:*
Cognome:*
Opera:*
Email:*
Telefono:
Le mie riflessioni...*
Codice di verifica:*
 » 
* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind