Piumini Moncler Outlet
Inserisci la tua email e scegli il gruppo di interesse.

Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

2009 - Dicembre: 1° incontro Coordinamento Territoriale Sud - riepilogo






Nei giorni 29-30 dicembre, si è svolto a S. Giuseppe Vesuviano il primo Coordinamento Territoriale di Pastorale Giuseppina.

L'incontro ha riguardato le realtà apostoliche delsud Italia, unitamente a quelle estere di Albania e Romania.

I lavori si sono aperti con una presentazione e un dibattito sul senso ed i contenuti della pastorale Giuseppina, intesa come il nostro fare educazione cristiana per i giovani specie più poveri, alla luce del breve cammino della Provincia Italiana guardando il prossimo futuro.

Il gruppo centrale ha elaborato una proposta di percorso triennale fino al 2012, anno in cui si svolgerà il Capitolo.




Ci si è poi suddivisi in gruppi, condividendo punti forza e punti problematici rispetto a tre nodi fondamentali della pastorale:
  1. La centralità dell’educare secondo il carisma murialdino;
  2. Lo spessore carismatico della comunità educante;
  3. L'essere corresponsabili tra giuseppini e laici nella pastorale.
I racconti hanno portato alla luce la vivacità di tante opere, ma allo stesso tempo hanno evidenziato alcuni nodi che necessitano di ulteriori approfondimenti ed azioni.

Una terza parte dell’incontro è stata dedicata alle comunicazioni ed informazioni: in particolare ci si è soffermati sulle proposte di formazione estive per giovani, adulti e confratelli; sull’incontro internazionale della Famiglia del Murialdo di fine aprile 2010; sulla Giornata Mondiale dei Giovani in programma a Madrid nel 2011.

Infine si è dato spazio ad incontri di settore per gli oratori e le parrocchie (si è discusso in particolare dell’animazione estiva) e le realtà di accoglienza (si è discusso sulla necessità di creare una struttura provinciale di riferimento per le opere).

La partecipazione ed il coinvolgimento in prima persona dei rappresentati di quasi tutti i Consigli dell’Opera interessati, con diversi confratelli presenti, hanno permesso non solo di gettare luce sulla strada intrapresa, ma anche di dare qualità a tutto l'incontro.


Prossimi appuntamenti per gli incontri dei Coordinamenti di Pastorale Giuseppina:

  • 15-16 Gennaio: incontro Coordinamento Nord (a Desenzano)
  • 12-13 Marzo: incontro Coordinamento Sud(a S.Giuseppe Ves.no)


[D.Magni]


Per saperne di più, visita le pagine dei Coordinamenti di Pastorale Giuseppina.






Versione per stampa

2009 - Provincia: Coordinamento Territoriale Sud


 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind